Kallocaina – Karin Boye

TRAMA:

“Chi non ha mai sognato di possedere il siero della verità e penetrare nel segreto della mente e del cuore degli altri e di se stesso? Quale giudice non lo vorrebbe, quale potere non lo riterrebbe l’ideale strumento di controllo? Kallocaina è appunto il nome del siero della verità che lo scienziato Leo Kall ha inventato per garantire allo Stato sicurezza e stabilità. Ma la verità sfugge alla strumentalizzazione, i suoi effetti sono sconvolgenti, rivelando la complessità dei rapporti umani e portando il germe della disgregazione nel sistema. Scritto nel 1940, quando era difficile nutrire grandi speranze nell’avvenire, Kallocaina ha in comune con Noi di Zamjatin, Il mondo nuovo di Huxley, 1984 di Orwell l’allucinata visione di una società spersonalizzata, dominata da uno Stato poliziesco che arriva a invadere anche la sfera privata dei cittadini sopprimendo ogni libertà. Benché le distopie appaiano spesso ingenue e superate dalle atrocità del reale, le questioni sollevate dal romanzo suonano di allarmante attualità…
Ma l’originalità di Kallocaina (…) sta altrove: nella progressiva presa di coscienza che verità e ragione, verità e controllo, verità e potere restano inconciliabili…”

Volume unico.

Vi lasciamo il collegamento ad Amazon anche se al momento non è disponibile, così come su IBS.

In ogni caso ci è sembrato giusto segnalare il Titolo. Non si sa mai che in un modo o nell’altro vi capiti fra le mani 😉

Qui lo speciale di Riccardo Muzi.

One Reply to “Kallocaina – Karin Boye”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *