Downsizing

Buongiorno!

Oggi torniamo a parlare di cinema, e lo facciamo con Downsizing, un film del 2017 diretto da Alexander Payne, con il grande Matt Damon, che non manca mai di cimentarsi in ruoli distopici 😉

TRAMA:

In un futuro non molto lontano, gli esseri umani sperimentano una soluzione inedita all’eccessivo consumo energetico che ha impoverito il pianeta: una procedura di rimpicciolimento all’avanguardia in grado di ridurre temporaneamente le dimensioni di un uomo di circa un ottavo, permettendogli così di risparmiare le risorse a disposizione. Una coppia di sposi (Matt Damon e Kristen Wiig), in crisi coniugale, decide di sottoporsi al processo con la speranza di una vita migliore, ma quando sua moglie si tira indietro all’ultimo momento, all’uomo non resta che unirsi a una piccola comunità di suoi simili e affrontare da solo le difficoltà che derivano dalle nuove misure ridotte.

Ho guardato questo film attratta dall’idea particolare e originale di un mondo in cui, per risolvere il problema del sovrappopolamento (e delle problematiche che ne derivano), si è pensato bene di rimpicciolire le persone. Ma se devo essere sincera… sono rimasta un po’ delusa.

Gli attori bravissimi, l’ambientazione e gli effetti speciali ottimi, ma… la storia…

Partita benissimo è atterrata proprio male. Sì insomma, uno di quegli atterraggi di emergenza in cui i passeggeri si salvano, ma restando frastornati per giorni.

Perché? Perché mi domando io, sprecare un’idea che avrebbe potuto avere un milione di sviluppi intriganti, particolari, originali ed emozionanti?

Mi dispiace, di solito da parte mia leggete quasi sempre opinioni positive, tanto che avrete pensato: “Ma a questa piace tutto!”, ma non posso proprio esprimere un parere positivo su questo film. Ribadisco che la falla non è nella realizzazione, ma nella trama.

Insomma, un attore alle prime armi lo possiamo anche perdonare, ma quando la nota dolente è nella la trama, non si può fare finta di nulla.

Qui vi lascio il trailer che sicuramente stuzzicherà il vostro interesse 😉

Poi, se avrete modo di guardare il film, fatemi sapere se la pensate come me oppure no 🙂

Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *