FantascienzaOggi Social Awards 2021 – Tutti i vincitori

La prima edizione del FSA (“FantascienzaOggi Social Awards“) ha concluso le sue votazione e siamo pronti ad annunciare i vincitori di questo esordio. Quattro le categorie premiate: “Miglior Romanzo Straniero”, “Miglior Romanzo Italiano”, “Miglior Racconto Italiano” e “Miglior Copertina”.

Ma prima di parlare di libri e di autori, una piccola premessa su questa sorta di premio. I FSA non sono nati per esprimere un giudizio assoluto verso la qualità dei libri e gli autori in esame (tutti pubblicati nel range tra agosto 2020 e il luglio del 2021), quanto piuttosto tastare il polso degli appassionati online su quello che è la vetrina in cui tutti o quasi sono rappresentati: i social. Da cui tutti i sondaggi in merito sui vari gruppi dedicati agli appassionati di Fantascienza, che hanno potuto esprimere le loro preferenze nelle varie categorie (l’unica regola per il punteggio era che i voti raccolti sul gruppo di FantascienzaOggi avrebbero avuto comunque una valenza del 50% sul totale).

L’intenzione, principalmente, era proprio quella di vedere non tanto quali fossero i migliori in assoluto (del resto, era impossibile leggerli tutti e farne un raffronto), ma i più conosciuti, i più seguiti, i più apprezzati dal grande pubblico dei social network.  Le risposte sono state tante e delle più varie e consentono non solo di avere un quadro generale delle abitudini dei lettori di fantascienza in Italia, ma anche di cominciare un’analisi più profonda di quali che sono alcune delle dinamiche degli stessi (una su tutte: moltissimi lettori molto semplicemente non leggono o quasi le nuove uscite, o hanno comunque molti preconcetti sui generi e gli stili più moderni).

Ma questa come si suol dire è un’altra storia, e oggi vogliamo invece premiare e festeggiare i vincitori di questo FSA2021. Ecco quindi tutti i premiati per ogni categoria!

MIGLIOR ROMANZO STRANIERO

La scelta tra i romanzi di fantascienza straniera era vasta, ma è indubbio che in questa passata stagione ci sono state alcune perle che hanno messo tutti più o meno d’accordo (almeno per chi li ha letti). Non è un caso quindi se in vetta sono finiti due tra i romanzi più attesi dell’anno e con un target di pubblico anche non solo scifi-related, così come non è casuale al presenza al terso posto di un opera molto particolare che invece ha forse entusiasmato più i grandi lettori di genere che non altro.

La vittoria va quindi a “KLARA E IL SOLE” del Premio Nobel Kazuo Ishiguro, che ha la meglio su “THE CALCULATING STARS“, il romanzo scritto da Mary Robinette Kowal che si è aggiudicato sia il Premio Hugo sia il Premio Nebula (tra gli altri). Terzo gradino del podio invece per “COSÌ SI PERDE LA GUERRA DEL TEMPO” di Amal El-Mohtar. Tematiche e stili molto diversi tra loro: una poetica storia sull’intelligenza artificiale, un’ucronia con contorni apocalittici e una storia molto particolare sui viaggi nel tempo.

Dal punto di vista di Case Editrici troviamo il vincitore con Einaudi, e il resto del podio pubblicato da Mondadori. Da segnalare subito dietro come numero di voti, anche “L’ULTIMA IMPERATRICE” di John Scalzi (Fanucci) e il sorprendente “L’ANOMALIA” di Hervé Le Tellier (La Nave di Teseo).

TitoloAutoreCEPunteggio
KLARA E IL SOLEKazuo IshiguroEinaudi38,61
THE CALCULATING STARSMary Robinette KowalMondadori31,61
COSÌ SI PERDE LA GUERRA DEL TEMPOAmal El-MohtarMondadori25,16
L’ULTIMA IMPERATRICEJohn ScalziFanucci19,58
L’ANOMALIAHervé Le TellierLa nave di Teseo16,16
N.E.O. LA CADUTA DEL SOLE DI FERROMichel BussiEdizioni E/O15,16
MURDERBOTMartha WellsMondadori13,29
NAVI IN GUERRAGareth L. PowellFanucci9,58

MIGLIOR ROMANZO ITALIANO

Gara ancora più accesa quella tra i romanzi di autori italiani, che ha visto però due opere in particolare godere dei favori del grande pubblico. Da una parte il Premio Urania Davide del Popolo che con il suo “IL PUGNO DELL’UOMO” si è aggiudicato il primo posto, dall’altra Franci Conforti con “EDEN” che è arrivata a un passo dalla vetta.

Terzo posto per Paolo Aresi e “LA STELLA ROSSA DI KOROLEV“, che si è aggiudicato lo sprint per il gradino basso del podio dopo una battaglia all’ultimo voto con un altro trittico di opere molto interessanti: “URLA SEMPRE, PRIMAVERA” di Michele Vaccari, “NON MUOIONO LE API” di Natalia Guerrieri e “CAPITAL PUNK” di Lorenzo Davia.

Vediamo allora tutti i voti raccolti in merito a questa categoria:

TitoloAutorePunteggio
IL PUGNO DELL’UOMODavide Del Popolo47,95
EDENFranci Conforti30,25
LA STELLA ROSSA DI KOROLEVPaolo Aresi17,6
URLA SEMPRE, PRIMAVERAMichele Vaccari13,6
NON MUOIONO LE APINatalia Guerrieri11,55
CAPITAL PUNKLorenzo Davia10,75
IRENENino Martino8,8
DONOAlessandro Baoli5,8
DASTAN VERSO IL MARELaura Scaramozzino4,9
APRITI, MARE!Laura Pariani3,85
THE GREEN MONKEYMauro Garofalo3,85
TITANO: FUGA DAL LIMBOAlfonso Dama2,9
GIALLO COME IL CIELOEleonora Zaupa1,95
IL MECCANISMO DELLA FORCHINCASTROFabrizio Venerandi1,95
ZETAFOBIAGualtiero Ferrari1,9
SOTTO I SOLI DI GWALTHURMala Spina1,9
2119 LA DISFATTA DEI SAPIENSSabina Guzzanti1
ELEKTRONCinzia Baldini1
L’ABA DI ALWAYRMariangela Cerrino1
L’EPIDEMIAPaolo Paolicchi1
L’ULTIMA TERRA OSCURAMariangela Cerrino1
ANTONELLO E L’ANDROIDEAldo Zecca0,95
IL LATO OSCURO DELLA MENTECaterina Sbrana0,95
L’ARCA DELLA CIVITA’Errico Passaro0,95
PASSAGGIO SU ARCADIAFabio Calabrese0,95

MIGLIOR RACCONTO ITALIANO

L’opera di selezione per identificare il miglior racconto italiano è stata ancora più complicata. Tra le tante antologie uscite e i singoli racconti pubblicati, il range di scelta era veramente infinito. Si è così tenuta una pre-selezione sul gruppo di FantascienzaOggi che ha portato a restringere il cerchio a “soli” 20 scritti, tra cui la maggior parte appartenente a una sola antologia, quella dei “Temponauti” edita da Mondadori.

In questo caso infatti, forse ha pagato aver svolto la votazione proprio a ridosso dell’uscita di uno degli albi più attesi della stagione, da sempre punto di riferimento per gli appassionati di fantascienza e del racconto italiano. Non solo Mondadori però, perchè anche la Delos ha fatto incetta di “nomination”, pure nessuna è riuscita a finire sul podio.

Ma bando alle ciance, il vincitore della categoria Miglior Racconto Italiano di Fantascienza è stato uno degli autori più apprezzati del panorama, Dario Tonani con il suo “TECTITI“.  Vittoria davvero sul filo di lana, perchè il gap con gli altri due racconti sul podio è  minimo. Secondo l’apprezzatissimo Davide Del Popolo (“IL GIORNO IN CUI VINSI LA GUERRA DEL PASSATO“) e terzo posto invece per Giovanna Repetto con “CORPI PARALLELI“. Tutti e tre manco a dirlo, con a tema i viaggi nel tempo appunto.

TECTITIDario TonaniTemponautiMondadori12,8
IL GIORNO IN CUI VINSI LA GUERRA DEL PASSATODavide del PopoloTemponautiMondadori11,28
CORPI PARALLELIGiovanna RepettoTemponautiMondadori10,36
L’IMPRONTA DEL PASSATO PRESENTEFranci ConfortiTemponautiMondadori7,4
LE PAROLEClelia FerrisTemponautiMondadori7,32
CACCIA AL TESOROLeonardo PatrignaniTemponautiMondadori6,88
EMANCIPAZIONECaterina MortillaroMondi ParalleliDelos5,44
CORNUCOPIALinda De SantiMondi ParalleliDelos4,92
IL LIBRO DI FLORAGiulia AbbateAssalto al SoleDelos4,88
L’ORIZZONTE DEGLI EVENTIClaudio VastanoTemponautiMondadori4,84
CECITA’ BIANCAIlaria PasquaDystopicaDelos4,4
MEMORIE DI UNA RAGAZZA INTERROTTARomina BraggionAtlantisDelos4,4
L’ULTIMA LETTERAFabio AloisioTemponautiMondadori3,92
CINQUE STAGIONI SU EUREKADavide del PopoloAtlantisDelos3,4
FENICE CITOPLASMATICAIrene DragoAtlantisDelos3,4
LA SECONDA CHANCESilvia TrevesAssalto al SoleDelos3,4
NERO ASSOLUTORomina BraggionAssalto al SoleDelos3,4
HIGH HOPESCaleb BattiagoFantaTriesteKipple2,92
OVETTEFrancesco Tacconi Zona422,44
SOLSTIZIOFranco RicciardielloAssalto al SoleDelos1,92

MIGLIOR COPERTINA

Di tutt’altro approccio invece la scelta per la migliore copertina uscita, visto che qua non c’era di fatto bisogno di aver letto il libro, ma solo di esprimere opinione sul gusto personale rispetto alla cover. E infatti i voti sono arrivati probabilmente da un pubblico più eterogeneo, dando spinta soprattutto a opere più moderne e verrebbe da dire, “giovani”.

Anche in questo caso troppi erano i libri usciti per fare una sola votazione unica, ma si è proceduto per selezione delle migliori secondo l’opinione dei partecipanti al gruppo di FantascienzaOggi, restringendo a una rosa di sole 10 copertine. Tra queste, la vittoria è andata un po’ a sorpresa al terzo capitolo della trilogia di Neal Shusterman, “IL RINTOCCO“. Opera certamente più “young adult” rispetto a quelle sopra, da cui anche una cover decisamente più a tema.  Discorso simile per “WILDER GIRLS” (la più votata dai Fogger) che ovviamente punta proprio a quel tipo di target.

Di tutt’altro genere invece quella fatta dai ragazzi di Zona42, sempre molto attenti alla loro veste grafica (non a caso avevano ben 2 copertine tra le top10), che con “MADRE DELLE OSSA” si sono piazzati terzi, primi però come voti nel gruppo più ricco di appassionati storici.

TitoloAutoreEditorePunteggio
IL RINTOCCONeal ShustermanMondadori28,5
WILDER GIRLSRory PowerMondadori26
MADRE DELLE OSSADavid DemchukZona4221,75
N.E.O. LA CADUTA DEL SOLE DI FERROMichel BussiEdizioni E/O19,75
ALIEN VIRUS LOVE DISASTERAbbey Mei OtisZona4218,75
CINQUE STAGIONI SU EUREKADavide Del PopoloDelos Digital15,25
RORY THORNE E LA DISTRUZIONE DEL MULTIVERSOK. EasonMultiplayer15,25
DORMIRE IN UN MARE DI STELLEChristopher PaoliniRizzoli12,5

Infine un grazie ovviamente ai gruppi che hanno partecipato ai vari sondaggi per queste categorie: Romanzi di Fantascienza, Leggere Distopico e Fantascienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *