Le migliori serie Tv di fantascienza degli anni 2000

Quali sono le migliori serie tv di Fantascienza degli anni duemila? Gusti personali a parte, ci sono sicuramente alcune serie che gli appassionati del genere devono assolutamente avere visto  Ecco la Top30 delle imperdibili del ventunesimo secolo!

Moltissimi appassionati di SciFi, si sono formati con le storie serie del secolo ormai passato, che hanno posto le basi per un fandom che ancora oggi vive di quelle emozioni (da Star Trek in avanti). Ma se pensiamo agli anni duemila, quali sono state le migliori Serie Tv di Fantascienza?

Il campo è davvero vasto e variegato, non è per niente facile fare realmente una graduatoria di merito visto che tante sono le sfaccettature possibili in termini di gusto, stile e argomento. Ma certo, possiamo provare a mettere giù una Top30 (erano venticinque, ma le ultime novità hanno costretto ad ampliare il raggio) di quelle che proprio non è possibile non aver visto (ovviamente l’elenco potrebbe anche essere più lungo).

La Top30 delle migliori serie Tv di Fantascienza degli anni 2000

30 – SQUID GAME (2022)

Per molti non possiamo nemmeno considerarla fantascienza, ma al netto che (per fortuna) una situazione del genere ancora è relegata nel campo dell’immaginazione futura (e che comunque si parla di problematiche sociali, per cui scienza sociale di conseguenza), l’uscita di questa serie coreana ha di fatto stravolto il pubblico contemporaneo. Non certo noi, che di serie coreane ci siamo nutriti anche prima di questa, ma siamo contenti che il successo planetario di Squid Game abbia dato vita a un continuo crescere di interesse per le opere provenienti da oriente, spesso vere e proprie perle da scoprire. Questa non è forse la migliore produzione mai vista da quelle parti, ma si è meritata un posto in classifica per il valore che ha saputo restituire a tutto il comparto.

Squid Game | September 17, 2021 (United States) Summary: Hundreds of cash-strapped players accept a strange invitation to compete in children's games. Inside, a tempting prize awaits with deadly high stakes. A survival game that has a whopping 45.... Read all
Countries: South KoreaLanguages: Korean, English, Urdu

29 – THE UMBRELLA ACADEMY (2019)

Tra le migliori serie tv di fantascienza dell’ultima stagione, questa ha lasciato una serie di commenti positivi dopo che Netflix l’ha proposta al grande pubblico. La trasposizione del fumetto di Gerard Way è risultata molto convincente, sia dal punto di vista visivo, sia per quello dei personaggi, interpretati da nomi anche piuttosto conosciuti ormai in ambito televisivo (Tom Hopper e Robert Sheehan) e cinematografico (Ellen Page). A piacere è anche il tono della serie, che riesce a far convivere momenti molto drammatici a un’ironia quasi grottesca di fondo.

The Umbrella Academy | February 15, 2019 (United States) Summary: A family of former child heroes, now grown apart, must reunite to continue to protect the world.
Countries: United StatesLanguages: English

28 – FLASH FORWARD (2009)

Quando venne proiettato il primo episodio della serie, si ebbe subito l’impressione di essere davanti a un futuro cult fantascientifico. Forte l’incipit della trama, con tutti gli abitanti della terra che perdevano i sensi nello stesso momento per 2 minuti e 17 secondi, in cui ognuno si trovò proiettato con la mente vivendo quel lasso di tempo della sua vita circa sei mesi nel futuro.  Oltre al fatto che a tutt’ora risulta uno degli episodi più costosi in assoluto per il mondo delle serie tv. E proprio un budget così alto, probabilmente, ha contribuito a far chiudere la serie dopo solo una stagione, lasciando peraltro il finale monco. Un vero peccato, perchè da quanto si è potuto vedere, c’era tanto di buono da portare avanti e il quarto episodio rimane uno dei più belli che abbia mai visto.

Flashforward | September 24, 2009 (United States) Summary: A special task force in the FBI investigates after every person on Earth simultaneously blacks out and awakens with a short vision of their future.
Countries: United StatesLanguages: English

27 – INVASION (2005)

Destino simile, motivi diversi. Anche Invasion si chiude dopo la prima stagione (almeno con un finale anche se aperto). In questo caso, ha giocato forse il pessimo “timing” della messa in onda: parlare di un uragano che si abbatte sul sud degli Stati Uniti proprio quando è appena passato “Katrina” non è stato molto apprezzato dal pubblico americano. Peccato, perchè invece la serie ebbe un notevole successo in giro per il mondo (compresa l’Italia con ottimi share), e ha molte qualità da proporci. La trama è ben strutturata, affrontando l’invasione aliena in maniera molto dettagliata sul filone di “L’invasione degli Ultracorpi” del cinema. Personaggi ben delineati, tanta empatia e buona regia. Nonostante tutto, è una stagione secca da vedere.

Invasion | September 21, 2005 (United States) Summary: A Florida Park Ranger and his family deal with strange occurrences in the aftermath of a hurricane.
Countries: United StatesLanguages: English

26 – HEROES (2006)

La serie è diventata nel tempo un vero e proprio “cult” del genere, portando sul piccolo schermo (per la prima volta) un nuovo modo di raccontare i “super-eroi”: esseri comuni che devono all’improvviso avere a che fare con poteri più grandi di loro. Come reagiscono a questo, come interagiscono tra di loro e con il resto del mondo, la scelta su come utilizzarli, i conflitti tra il bene e il male, come gestire gli affetti e le emozioni quando hai poteri di quel genere e come reagiscono verso di loro quelli che questi poteri non li hanno. A tutto questo rispondono le quattro stagioni di questo “classico” del genere, con personaggi che sono in qualche modo diventati anche iconici.

Heroes | September 25, 2006 (United States) Summary: Common people discover that they have super powers. Their lives intertwine as a devastating event must be prevented.
Countries: United StatesLanguages: English, Japanese, Spanish

25 – TAKEN (2002)

Miniserie televisiva prodotta e creata niente meno che da Steven Spielberg, premiata anche con l’Emmy Award per il genere. La storia è evidentemente incentrata sugli alieni e il loro rapporto con il genere umano al tempo delle “Abduction”, e ci racconta le vicende di alcune famiglie che hanno avuto esperienze del terzo (e del quarto) tipo, in un periodo che va da durante la seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri.  Il motivo di queste ingerenze aliene è chiaro: mettere al mondo un “ibrido” delle due specie che possa essere la chiave del futuro di entrambe.

Taken | December 2, 2002 (United States) Summary: Three families experience alien abductions over a period of five decades.
Countries: United StatesLanguages: English

24 – THE LEFTLOVERS (2014)

Svaniti nel nulla” è il sottotitolo di questa serie, che racconta proprio come ad un certo punto in un giorno di ottobre, il 2% della popolazione mondiale svanisce nel nulla senza lasciare traccia, se non il dolore di chi è rimasto senza i suoi cari senza spiegazione alcuna. In bilico tra fantascienza e misticismo, le tre stagioni di questa serie creata da Tom Perrotta (proprio dal suo libro omonimo è tratta), ci fanno conoscere nel dettaglio tutti i personaggi principali della storia, più ancora che spiegarci i motivi per cui sono successe le cose. E’ proprio dalle loro dinamiche e dalle loro emozioni, che pian piano veniamo calati in questa realtà molto particolare. Certamente una serie molto “Intima”, con molti momenti di introspezione e non moltissima action. Ma è proprio il suo bello.

The Leftovers | June 29, 2014 (United States) Summary: Three years after the disappearance of 2% of the global human population, a group of people in a small New York community try to continue their lives while coping with the tragedy of the une... Read all
Countries: United StatesLanguages: English

23 – THE PLOT AGAINST AMERICA (2020)

Un’ucronìa che ci riporta all’inizio della seconda guerra mondiale, quando in America l’ascesa di Charles Lindbergh non conosce questa volta ostacoli portandolo a essere il nuovo Presidente e trasformando così il paese in un possibile alleato per i nazisti d’Europa. Nasce così una nuova società fortemente razzista e antisemita che porterà in breve a una situazione insostenibile. Una rappresentazione lontana nel tempo ma tristemente vicina nell’immaginario e nelle sue dinamiche purtroppo mai reali come nel nostro presente.

The Plot Against America | March 16, 2020 (United States) Summary: Characters live in an alternative history in which Franklin D. Roosevelt was defeated in the U.S. presidential election of 1940 by Charles Lindbergh.
Countries: United StatesLanguages: English

22 – WESTWORLD (2016)

Un grande successo cinematografico a cui ispirarsi. Un cast stellare. Un budget elevato. Le basi per qualcosa di stupendo c’erano tutte, ma forse Westworld è riuscito ad andare anche oltre. E’ stato originale. Nella struttura (la prima serie è un capolavoro assoluto, con un “twist” creato ad arte come raramente se ne vedono), e nei temi trattati, che mettono sul piatto delle domande non solo la consapevolezza dei robot nel diventare coscienti, ma anche nel chiedersi come possiamo noi stessi  umani, essere sicuri di non essere qualcosa di simile. C’è tutto questo e molto di più in Westworld, che però proprio con la sua terza stagione ha fatto un grande passo indietro in termini di complessità e profondità, dando una svolta “action” che ha lasciato più di qualche perplessità ai fan. Ora vive nel limbo tra l’abbandono e la possibilità che qualcuno ne riprenda le gesta, ma comunque vada, ha lasciato alcune stagioni imperdibili.

Westworld | October 2, 2016 (United States) Summary: At the intersection of the near future and the reimagined past, waits a world in which every human appetite can be indulged without consequence.
Countries: United StatesLanguages: English

21 – EXTRAPOLATIONS (2023)

Tra le ultime arrivate, si propone un obiettivo estremamente alto: diventare una sorta di “Black Mirror” in ambito cambiamento climatico. E per farlo ha utilizzato tutti i mezzi disponibili, compreso un cast pazzesco che si cimenta via via nelle otto puntate di questa prima stagione. Si potrebbe definire “antologica”, ma in verità la serie è cronologica, nel senso che se è vero che ogni puntata racconta una storia a sè, tutto si svolge in ordine temporale e ci consegna almeno 30 anni di storia del nostro pianeta in cui tutto viene stravolto dal clima e dagli uomini (e alcuni dei personaggi vengono poi riproposti in qualche modo, crescendo insieme alla storia). Da Meryl Streep a Siena Miller, da Kit Harington a Edward Norton passando per Diana Lane. L’elenco sarebbe infinito.

Extrapolations | March 17, 2023 (United States) Summary: Unanticipated stories of how the upcoming changes to our planet will affect love, faith, work and family on a personal and human scale.
Countries: United StatesLanguages: English

20 – DOCTOR WHO – Nuova Serie (2005)

Semplicemente la serie più longeva della storia della televisione: la prima serie iniziò nel lontano 1963, per poi chiudere il primo ciclo nel 1989 con il “settimo” dottore in scena. Ma un fandom di questa portata, non poteva restare senza il suo amato protagonista a lungo, ed ecco così che nel 2005, riparte con questa nuova Serie, ancora in corso, che ha portato sul piccolo schermo altri nuovi “Dottori” rinnovando il suo volto di stagione in stagione (da Christopher Eccleston con cui ha ripreso vita la serie, fino a Jodie Whittaker, che per la prima volta interpreta una rigenerazione al femminile). Una serie cult che deve essere in classifica, probabilmente in qualunque posizione possibile.

Doctor Who | March 17, 2006 (United States) Summary: The further adventures in time and space of the alien adventurer known as the Doctor and their companions from planet Earth.
Countries: United Kingdom, United StatesLanguages: English

19 – THE OA (2016)

Sorpresa delle sorprese. A regalarci questa piccola perla che unisce la fantascienza al mistero e a un pizzico di misticismo (anche qualcosa in più), è soprattutto una pazzesca Brit Marling, che non solo ne interpreta magistralmente la protagonista, ma ne è anche sceneggiatrice e produttrice. Passata quasi sotto traccia su Netflix, ha pian piano coinvolto e convinto sempre più pubblico, sull’onda del passaparola. Perchè diciamo subito che non è una di quelle serie “Facili” da vedere. C’è tanta originalità, tanti momenti di approfondimento con ritmo basso, tanti argomenti difficili da trattare. Eppure il quadro generale è coinvolgente, emozionante. Se si ha la pazienza di entrare in empatia con i personaggi, ecco che tutto diventa quasi magico.

The OA | December 16, 2016 (United States) Summary: Having gone missing seven years ago, the previously blind Prairie returns home, now in her twenties with her sight restored. While many believe she is a miracle, others worry that she could ... Read all
Countries: United StatesLanguages: English

18 – STRANGER THINGS (2016)

Un po’ horror, un po’ fantascienza. Quello che è certo è che questa serie ci ha fatto ripiombare in pieno nei meravigliosi anni ottanta. Non solo per l’ambientazione con tanti riferimenti espliciti, ma anche per un’atmosfera e un modo di raccontare la storia, tipici del buon cinema di quei tempi. Il tutto però con lo stile dei tempi moderni, e un gruppo di piccoli attori che hanno dato prova di grande bravura. E come già accadde proprio negli anni ottanta, molti di questi piccoli volti probabile li vedremo crescere sul piccolo e sul grande schermo, a cominciare da Millie Bobby Brown, non a caso diventata subito la più giovane attrice ad ottenere la candidatura come miglior attrice non protagonista agli Emmy Awards (e ora già passata al cinema “grande” con Godzilla). Da non perdere non solo per i nostalgici, ma anche per una storia sempre molto coinvolgente.

Stranger Things Drama, Fantasy, Horror, Mystery, Sci-Fi, Thriller | July 15, 2016 (United States) Summary: When a young boy disappears, his mother, a police chief and his friends must confront terrifying supernatural forces in order to get him back.
Countries: United StatesLanguages: English, Russian

17 – TALES FROM THE LOOP

Ispirata alle bellissime immagini illustrate da Simon Stålenhag, la serie ci porta nella vita di una piccola cittadina di campagna dell’Ohio, dove però è stato costruito un grande laboratorio e un acceleratore di particelle che in pratica è il centro del lavoro e della vita del paese. Il “Loop” appunto, che riempie tutte le vicende quotidiane degli abitanti e che arriverà a stravolgerne le esistenze con piccoli e grandi misteri che modificheranno la realtà e lo scorrere stesso del tempo. Tra paradossi e misteriosi eventi, tutto si svolge con un profondo senso di lentezza che serve però a calarsi in pieno nelle magiche atmosfere e in storie forse non particolarmente originali (un po’ alla “Ai confini della realtà”) ma narrate con uno stile e un ambientazione davvero unica.

Tales from the Loop | April 3, 2020 (United States) Summary: The townspeople who live above "The Loop," a machine built to unlock and explore the mysteries of the universe, experience things previously consigned to the realm of science fiction.
Countries: United StatesLanguages: English

16 – THE EXPANSE (2015)

Era da tempo che non si vedeva finalmente una “Space Opera” di alto livello (da quel “Battlestar Galactica” che vedremo più avanti…). Ci è voluta una saga letteraria di grande successo, come quella creata da James S. A. Corey che si prestava particolarmente bene alla rappresentazione sul piccolo schermo. Non senza grandi sforzi di produzione però, che anche in questa occasione hanno portato a tribolazioni non indifferenti. Cancellata dopo le prime tre stagioni infatti, proposte su SyFy, è stato necessario l’intervento e l’acquisizione dei diritti da parte di Netflix, per assicurare la continuazione della serie (su PrimeVideo). Buon per chi si era ormai appassionato alle vicende che coinvolgono Terra, Marte e le varie Colonie del sistema solare, sempre più invischiate in una guerra globale e in misteri da svelare.

The Expanse | November 23, 2015 (United States) Summary: In the 24th century, a group of humans untangle a vast plot which threatens the Solar System's fragile state of detente.
Countries: United StatesLanguages: English

15 – WATCHMEN (2019)

Riprendere in mano uno dei fumetti più amati, peraltro dopo che già il precedente lungometraggio dedicato era diventato una sorta di piccolo “cult” del genere. Non era impresa facile. Eppure il risultato è qualcosa di altamente spettacolare. Gli appassionati di “Watchmen” hanno visto subito il potenziale di questa serie tv incredibile, mentre forse per chi non aveva ben chiare tutte le dinamiche di questo universo, ha dovuto faticare nella prima parte della stagione per entrare bene dentro la storia. Di certo però, tutti hanno potuto godere di un finale stupendo e orchestrato alla meraviglia. Una escalation continua dalla prima all’ultima puntata, che non può che entrare di diritto nella classifica delle Migliori serie tv del nuovo millennio.

Watchmen | October 20, 2019 (United States) Summary: Set in an alternate history where masked vigilantes are treated as outlaws, Watchmen embraces the nostalgia of the original groundbreaking graphic novel of the same name, while attempting to... Read all
Countries: United StatesLanguages: English, Vietnamese, German, Latin

14 – THE MAN IN THE HIGH CASTLE (2015)

Altra trasposizione di un grande classico della lettura di fantascienza, quel “La Svastica sul Sole” di un mostro sacro come Philip K. Dick. Quattro stagioni complessive, per una storia ucronica che vede appunto il mondo (uno di quelli possibili) con i nazisti che hanno vinto la seconda guerra mondiale, e si sono spartiti con il Giappone ciò che restava degli Stati Uniti (oltre che del resto del mondo). Certo sostanziali differenze nel racconto rispetto al libro di Dick, ma la serie è molto interessante non solo per gli sviluppi originali che ne derivano, ma anche per tematiche purtroppo sempre molto attuali riguardo alla libertà e ai regimi.

The Man in the High Castle | January 15, 2015 (United States) Summary: In a dystopian America dominated by Nazi Germany and Imperial Japan, a young woman discovers a mysterious film that may hold the key to toppling the totalitarian regimes.
Countries: United States, United Kingdom, CanadaLanguages: English, Hebrew, German, Japanese

13 – FRINGE (2008)

Ennesima idea vincente di J.J.Abrams, riproporre le tematiche di successo di un “X-files” moderno e dargli un ulteriore spessore di sceneggiatura più orizzontale. Ed ha funzionato, perchè tra alti e bassi (alcune stagioni meglio di altre sicuramente), Fringe è una delle serie più apprezzate del genere. Dentro c’è davvero di tutto, da esseri mutaforma a possibili alieni, da tecnologie del futuro fino a universi paralleli. Proprio da queste dimensioni parallele, si dipanerà gran parte del filone del storia stessa. Il successo è stato tale, che le “comparsate” all’interno non si contano, e vantano nomi eccellenti del mondo della fantascienza, come l’indimenticabile Leonard Nimoy.

Fringe | September 9, 2008 (United States) Summary: An F.B.I. agent is forced to work with an institutionalized scientist and his son in order to rationalize a brewing storm of unexplained phenomena.
Countries: United States, CanadaLanguages: English

12 – WANDAVISION (2021)

Per chi pensasse mai che le serie dei super-eroi sono tutte uguali, ecco che la Marvel questa volta ha scompigliato tutte le carte in tavola. Wandavision racconta la storia di Wanda Maximoff e Visione ed è collocata temporalmente proprio dopo gli eventi narrati in Avengers The Endgame. Lo fa però partendo da uno spunto totalmente nuovo, che quasi spiazza lo spettatore che si trova di fronte a una vera e propria “sit-com” americana nel corso delle prime puntate. Poi naturalmente la cosa si fa più serie e intrigante, ma resta il fatto che l’originalità con cui è stata messa in scena questa storia ne fa un qualcosa da non perdere per tutti gli appassionati e colloca l’asticella ancora più in alto (tanto che in effetti altri personaggi seriali del filone nati dopo questo, ne hanno subito le aspettative troppo elevate ormai).

WandaVision | January 15, 2021 (United States) Summary: Blends the style of classic sitcoms with the MCU, in which Wanda Maximoff and Vision - two super-powered beings living their ideal suburban lives - begin to suspect that everything is not as... Read all
Countries: United StatesLanguages: English

11 – DARK (2018)

La prima stagione aveva colpito tutti, per ambientazione e stile. Nonchè per una cerca difficoltà nel seguire al meglio tutti i vari salti temporali e una “genealogia” familiare abbastanza contorta. Al netto che è servita una tabella riassuntiva per tracciare tutto, la seconda stagione ha consacrato “Dark” come una delle migliori del suo genere, dando ai paradossi temporali un significato del tutto nuovo. La serie conferma anche la buona vena tedesca per questo genere di tematiche, nonchè una bravura notevole nell’intreccio della trama. Serie forse non consigliata a tutti (il ritmo e la necessità di una certa attenzione potrebbero essere troppo per alcuni), ma quando entrerete nelle dinamiche, è un mezzo capolavoro. L’ultima stagione poi è la sublimazione della complessa struttura di questa serie, che ha saputo in qualche modo dare un nuovo senso all’argomento e ai paradossi dei viaggi nel tempo.

Dark | December 1, 2017 (United States) Summary: A family saga with a supernatural twist, set in a German town where the disappearance of two young children exposes the relationships among four families.
Countries: Germany, United StatesLanguages: German

10 – THE MANDALORIAN (2019)

L’attesa era enorme e infatti il pubblico italiano ha dovuto aspettare più di ogni altro per riuscire a vedere questa serie sul nuovo canale di Disney (salvo poi che la maggior parte l’avevano già vista da altre parti anche prima). La chiusura della nuova trilogia aveva in qualche modo diviso il pubblico e non erano poi molte le speranze per vedere un prodotto di qualità. E invece “The Mandalorian” è riuscito proprio là dove molti avevano fallito. La serie infatti vola via che è un piacere e il personaggio del mandaloriano è stato quasi  offuscato dalla prorompente invasione della scena di un “Baby Yoda” divenuto ormai icona a prescindere. E con la seconda stagione tutto questo è diventato ancora più emozionante, con l’arrivo di nuovi (e vecchi) personaggi che hanno entusiasmato i fan. Lo spirito di Star Wars, forse, è salvo. La terza stagione ha forse sollevato alcuni dubbi, ma alcuni particolari restano di grande spessore.

The Mandalorian | November 12, 2019 (United States) Summary: The travels of a lone bounty hunter in the outer reaches of the galaxy, far from the authority of the New Republic.
Countries: United StatesLanguages: English

9 – FOR ALL MANKIND

Forse una delle migliori “ucronìe” viste sul piccolo schermo in questi anni. Lo spunto di partenza questa volta è il primo sbarco dell’uomo sulla luna, che in questa realtà alternativa però è stato appannaggio dei sovietici. Da lì in poi la corsa alla conquista del nostro satellite ha di fatto cambiato radicalmente il corso della storia ed è incredibile vedere come tutti questi sviluppi sono inseriti in un contesto assolutamente credibile che fa da sfondo alle vicende dei protagonisti, gli astronauti che abiteranno le prime basi lunari. Ma non è solo l’epopea del viaggio spaziale a essere al centro della narrazione, perchè questa serie è anche un tipico “drama” fatto di rapporti umani, storie d’amore e di sacrificio, crescita personale e tutto il range di difficoltà è gioie possibili. Capace di rinnovarsi stagione dopo stagione, mostrandoci ormai diversi decenni di questa particolare realtà alternativa.

For All Mankind | November 1, 2019 (United States) Summary: In an alternative version of 1969, the Soviet Union beats the United States to the Moon, and the space race continues on for decades with still grander challenges and goals.
Countries: United StatesLanguages: English

8 – SCISSIONE (2022)

Sorpresa delle sorprese, questa serie diretta da Ben Stiller non si proponeva certo come una delle uscite più originali e interessanti di questi ultimi anni. E invece. In bilico sul confine tra drammatico e grottesco, si propone di mostrare la storia di un mondo dove gli esseri umani possono decidere di “scindere” totalmente il loro cervello e la loro personalità tra le ore di lavoro e quelle della vita normale. Dando così vita a due distinte realtà, ognuna ignara dell’altra. Non del tutto, come vedremo. Sceneggiatura praticamente perfetta e prove attoriali degne di nota. Un mix che ha funzionato benissimo.

Severance Drama, Mystery, Sci-Fi, Thriller | February 18, 2022 (United States) Summary: Mark leads a team of office workers whose memories have been surgically divided between their work and personal lives. When a mysterious colleague appears outside of work, it begins a journe... Read all
Countries: United StatesLanguages: English

7 – THE HANDMAID’S TALE (2017)

Tra le serie più recenti, è forse quella più drammatica in circolazione. Tratta dal noto “Il racconto dell’ancella” di Margaret Atwood, il tema affrontato infatti è quello di una distopia particolarmente terribile, dove le poche donne rimaste fertili sono vittima di una dittatura teocratica che le utilizza come semplici involucri di riproduzione per le famiglie più importanti. Temi forti, fin troppo attuali purtroppo, e raccontati in maniera anche decisamente cruda e cruenta in molti momenti. Alcune scene sono terribili, come un pugno nello stomaco. E una regia curata che fa sfoggio di continui primissimi piani, ci fa vivere il tutto in prima persona, portandoci fin dentro il profondo orrore delle protagoniste (a cominciare da una splendida Elisabeth Moss, a cui è andato anche uno dei tanti Emmy Award assegnati alla serie).

The Handmaid's Tale | April 26, 2017 (United States) Summary: Set in a dystopian future, a woman is forced to live as a concubine under a fundamentalist theocratic dictatorship.
Countries: United StatesLanguages: English, German, Greek

6 – THE BOYS  (2019)

Difficile trovare e pensare a qualcosa di nuovo nel mondo dei Super-Eroi. Eppure “The Boys” ha lasciato tutti spiazzati e a bocca aperta. La trasposizione del fumetto ideato da Garth Ennis e disegnato da Darick Robertson, è una vera e propria bomba che esplode dirompente come l’inizio della prima stagione. Cinico e crudo. Ma anche quasi grottesco in alcuni momenti. Riesce a strapparti quel sorriso, quella lacrima, quello sbigottimento. Tutto insieme. Spiazzante oserei dire. Ma anche dannatamente ben fatto. Una di quelle serie imperdibili che, non a caso, ha messo quasi tutti d’accordo. Anche i non prettamente amanti del genere. Stagione dopo stagione non solo non ha perso il suo smalto, ma ha concretizzato quello che forse è il villain più interessante di tutti: Patriota.

The Boys Action, Crime, Drama, Sci-Fi | July 26, 2019 (United States) Summary: A group of vigilantes set out to take down corrupt superheroes who abuse their superpowers.
Countries: United StatesLanguages: English

5 – BLACK MIRROR (2011)

Quando venne alla luce nel 2011, forse non in molti immaginarono quando Black Mirror avrebbe influenzato il modo stesso di riproporre i temi sulle nuove tecnologie nel piccolo schermo. Le prime due stagioni sono state letteralmente rivoluzionarie in questo senso, affrontando certi temi in un modo completamente nuovo e profondo. Persino la sua struttura Antologica (ogni puntata è autoconclusiva e tratta un tema diverso con attori diversi) è diventata un punto di riferimento. Il passaggio su Netflix forse ne ha scalfito lo spessore, ma la qualità è rimasta comunque altissima e più passano gli anni, più ci si accorge del valore assoluto della serie.

Black Mirror | December 4, 2011 (United States) Summary: An anthology series exploring a twisted, high-tech multiverse where humanity's greatest innovations and darkest instincts collide.
Countries: United Kingdom, United StatesLanguages: English

4- ANDOR (2022)

Quando parliamo di una delle infinite produzioni dell’universo di Guerre Stellari, c’è sempre da fare molta attenzione. Questa volta però possiamo dire senza alcun dubbio, che abbiamo assistito a qualcosa di davvero speciale e originale. Andor infatti si stacca completamente dallo stile delle solite opere del filone. Altri ritmi (per alcuni anche troppo lenti) e altro intento: far vedere come nasce davvero il senso di ribellione tra le popolazioni e soprattutto conoscere meglio le dinamiche interne all’Impero nel momento della sua ascesa. Missione riuscita. Per alcuni la serie meno “Star Wars” di tutte, per noi forse quella che rappresenta meglio il nocciolo della rivolta (attuale, purtroppo, come non mai).

Andor | September 21, 2022 (United States) Summary: Prequel series to Star Wars' 'Rogue One'. In an era filled with danger, deception and intrigue, Cassian will embark on the path that is destined to turn him into a Rebel hero.
Countries: United StatesLanguages: English

3 – THE LAST OF US (2023)

L’arrivo sul piccolo schermo della serie televisiva tratta dal noto videogioco, è stata letteralmente una “bomba”. Fin dalla prima puntata la sensazione che Craig Mazin e Neil Druckmann avessero fatto centro è stata forte. La storia segue fedelmente le vicende del gioco, ma c’è spazio anche per alcuni approfondimenti che danno ulteriore spinta emotiva a molti personaggi (vedi un episodio “3” che è una vera e propria perla di narrazione ed emozioni). Poi i mostri ovviamente, ma è soprattutto storia di sentimenti e di persone quella messa in scena, con un ottimo Pedro Pascal (diventato in breve icona fantascientifica visto il suo ruolo anche in The Mandalorian) e Bella Ramsey, che nonostante alcune critiche iniziali (la sua scarsa somiglianza con la protagonista, Ellie) è perfettamente calata nel ruolo. Insomma un mezzo capolavoro alla quale manca solo l’incognita di vedere come andrà a finire nella prossima stagione.

The Last of Us | January 15, 2023 (United States) Summary: After a global pandemic destroys civilization, a hardened survivor takes charge of a 14-year-old girl who may be humanity's last hope.
Countries: Canada, United StatesLanguages: English

2 – BATTLESTAR GALACTICA (2003)

Ai vertici della nostra classifica, una delle serie che ha raccolto maggiormente il consenso della critica e del pubblico. Che sia la Space Opera meglio riuscita degli anni duemila, non ci sono dubbi. Ma anche a livello assoluto, il ritorno in scena di Battlestar Galactica ha sorpreso tutti. Le differenze rispetto all’originale degli anni settanta sono molteplici, a cominciare dalla ridefinizione anche di alcuni protagonisti principali (Apollo in primis), ma è soprattutto la messa in scena a dare un tocco speciale. Lo spettatore infatti si trova questa volta coinvolto in uno stile di ripresa quasi “documentaristico”, che unito alla dinamicità del montaggio rendono tutto ancora più realistico. Il modo però non è l’unica qualità della serie, perchè anche la storia e ancora di più la definizione dei personaggi, ne fanno una delle migliori del nuovo secolo.

Battlestar Galactica | January 14, 2005 (United States) Summary: When an old enemy, the Cylons, resurface and obliterate the 12 colonies, the crew of the aged Galactica protect a small civilian fleet - the last of humanity - as they journey toward the fab... Read all
Countries: United StatesLanguages: English

1 – LOST (2004)

Se BattleStar Galactica non è in primissima posizione, c’è un unico motivo. Secondo noi c’è una serie che più di ogni altra, rappresenta la svolta degli anni duemila. Una serie che ha letteralmente cambiato i paradigmi delle serie televisive, dando il via a una vera e propria età dell’oro a riguardo. Parliamo di Lost. A quei tempi i social quasi non c’erano, ma nonostante questo è stato forse il primo a raggiungere apici di coinvolgimento globale del genere. Chi ha vissuto in quegli anni, non poteva fare a meno di essere partecipe alla storia. E identificarsi con uno dei personaggi che hanno fatto compagnia a un’intera generazione. Proprio per un empatia così alta nei confronti dei protagonisti e della storia (peraltro complicata e con continue divagazioni che ne hanno ampliato i confini), non molti sono rimasti soddisfatti del finale. Ma a prescindere, è una serie che ha fatto storia e probabilmente, tra le migliori serie tv di fantascienza di sempre per impatto.

Lost | September 22, 2004 (United States) Summary: The survivors of a plane crash are forced to work together in order to survive on a seemingly deserted tropical island.
Countries: United StatesLanguages: English, Portuguese, Spanish, Arabic, French, Korean, German, Latin, Russian, Japanese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *