film fantascienza 2022

I film di fantascienza in arrivo nel 2022

La prima speranza ovviamente è che tutto torni al più presto a qualcosa di vicino alla normalità, nella vita di tutti i giorni ma anche per quanto riguarda le produzioni cinematografiche. Ecco perchè è molto importante vedere come sono già diverse le produzioni in programma per l’uscita nel 2022, salvo imprevisti e nuovi rinvii.

Alcune di queste opere del resto, avrebbero già potuto prendersi la scena tempo fa, ma sono state spostate proprio per provare a prendere il massimo dal punto di vista di pubblico nelle sale nuovamente aperte (possibilmente senza limitazioni).

Una situazione difficile come sappiamo, che ci lascia però la curiosità di vedere un primo quadro generale su quello che potremo andare a vedere al cinema da qua ai prossimi dodici mesi. La buona notizia è che c’è tantissima carne al fuoco in campo fantascientifico, soprattutto per quanto riguarda il filone super eroi. Ma non solo.

MATRIX RESURRECTION (1 Gennaio 2022)

La prima certezza è che proprio al risveglio nel nuovo anno, possiamo fin da subito goderci questo nuovo capitolo della saga di Matrix, in un sequel tanto atteso quanto già criticato da molti fan.

Il trailers ci racconta abbastanza bene quello che dovremo aspettarci, ritrovando i nostri protagonisti un po’ più maturi e di nuovo alla prese con una realtà virtuale dal quale dovranno nuovamente prendere coscienza.

MORBIUS (28 Gennaio 2022)

Un cast pazzesco (Jared Leto, Adria Arjona, Matt Smith, J.K. Simmons, Jared Harris, Tyrese Gibson, Michael Keaton) per un film che avrebbe già dovuto vedere la luce delle sale nell’anno passato. Lo attendiamo ora con immensa curiosità verso fine gennaio,

Il biochimico Michael Morbius sta cercando di curarsi da una rara malattia del sangue. Tuttavia, durante i suoi esperimenti, si infetta inavvertitamente con una forma di vampirismo.

MOONFALL (3 Febbraio 2022)

Se parliamo di attesa però, il nuovo film di Roland Emmerich si candida a essere una delle più interessanti del nuovo anno. La trama, come è facilmente intuibile dal titolo, è decisamente apocalittica, tema peraltro già affrontato dal regista sia in “2012” sia in “The day after tomorrow”.

La speranza è ovviamente quella di vedere qualcosa di più simile a “Stargate” che non un action frenetico come quelli a cui ci ha abituato più di recente, ma in ogni caso sarà comunque uno spettacolo di intrattenimento da non perdere. Nel cast presenti nomi di grande calibro come Halle Berry, Patrick Wilson e Donald Sutherland,

THE BATMAN (4 Marzo 2022)

Che dire allora del nuovo Batman di Matt Reeves, che dopo aver sfornato quel piccolo capolavoro di “Cloverfield” e due onesti e preziosi capitoli della nuova trilogia del Pianeta delle Scimmie, ci regala ora un pipistrello davvero molto particolare, con le sembianze di Robert Pattinson.

Contro di lui una serie di cattivi niente male: da Collin Farrell (il Pinguino) a Paul Dano (l’Enigmista), passando per Carmine Falcone (John Turturro) e l’ambigua Catwon (Zoe Kravitz).

film fantascienza 2022 batman

DOCTOR STRANGE IN THE MULTIVERSE OF MADNESS (6 Maggio 2022)

Nuovo capitolo del Marvel Cinematic Universe che vede questa volta in regia Sam Raimi (già in azione con la trilogia di Spider-Man). Oltre ad Dottore (Benedict Cumberbatch) vedremo in scena anche Scarlet Witch (ELizabeth Olsen) dopo le vicende viste con la splendida serie di “Wandavision”.

Il dottor Stephen Strange continua le sue ricerche sul Time Stone. Tuttavia, un vecchio amico trasformatosi in nemico cerca di distruggere tutti gli stregoni sulla Terra, scherzando con il piano di Strange.

JURASSIC WORLD – IL DOMINIO (10 Giugno 2022)

Terzo episodio della Serie Jurassic World, il film vedrà in scena sia i protagonisti del nuovo filone Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, sia alcuni della prima storica saga come Laura Dern, Jeff Goldblum e Sam Neill. Il che ci porta a pensare a un sesto capitolo decisamente avvincente con ancora più dinosauri (le prime immagini si aprono proprio su diverse specie ancora mai apparse nei film) e ancora più azione (come dimostra una scena con un T-Rex che irrompe in un drive-in di città).

Jurassic World: Il Dominio, ecco il video con il prologo del film | Wired  Italia

THOR – LOVE AND THUNDER (8 Luglio 2022) e WAKANDA FOREVER (11 Novembre 2022)

Saranno altri due i capitoli di casa Marvel a uscire nel 2022. Quello di Thor sarà il quarto dedicato al Dio del Tuono, e vedrà tornare in scena anche una sua vecchia fiamma, Natalie Portman (Jane Foster). Mentre per l’uscita di Wakanda Forever (prevista per fine novembre) potrebbero esserci forse ritardi visto l’infortunio occorso a Letitia Wright che ha costretto la produzione a spostare la fine delle riprese per Gennaio (quindi i tempi saranno piuttosto stretti dopo).

Il destino del Wakanda è andato in mano a Okoye, quando T’Challa e Shuri sono stati spazzati via da Thanos in Infinity War. … Ma a fine pellicola al pubblico viene mostrata una famiglia reale felice: T’Challa, Shuri e Ramonda sorridono guardando dall’alto il Wakanda, finalmente aperto al resto del mondo

BLACK ADAM (28 Luglio 2022)

Si aspetta invece con frenesia l’uscita di uno dei personaggi più interessanti dell’universo dei fumetti DC, un Black Adam impersonato niente meno che da Dwayne Johnson (nel cast anche Pierce Brosnan nel ruolo del Dottor Fate). Parliamo quindi di un “villain” (il super nemico di Shazam) davvero particolare e complesso, che come si auto definisce non è un vero e proprio “cattivo”:

«Non sono un malvagio… non nella definizione stretta legata all’autoproclamatosi mondo “moderno”. Ho combattuto con la Justice Society e per un po’ sono stati i miei compagni… ma non ho mai guadagnato la loro fiducia.»

film fantascienza 2022 black adam

AVATAR 2 (16 Dicembre 2022)

Ed è finalmente stata resa nota anche l’uscita per il seguito di Avatar, che James Cameron darà alla luce ufficialmente a fine anno (si spera almeno). Poco è noto della trama (e persino del titolo), ma i nomi in ballo nel cast ci dicono già qualcosa di più. Sam Worthington, Zoe Saldana e Matt Gerald per esempio, tutti coinvolti anche nel primo film, così come (attenzione, attenzione), anche Sigourney Weaver e Stephen Lang (e chi ha visto il primo capitolo già dovrebbe chiedersi come faranno a tornare…). Oltre naturalmente a nuovi volti come Kate Winslet e Vin Diesel tra gli altri. Super cast, super regista, super saga. Hype a mille.

CRIMES OF THE FUTURE (data non comunicata)

Non è ancora noto quando uscirà, ma il titolo già dovrebbe mettere in agitazione i fan di David Cronenberg. Sarà lo stesso regista infatti a riprendere in mano la sua opera datata 1970, per darle nuova vita e nuovi volti. Quelli di Viggo Mortensen, Kristen Stewart e Léa Seydoux.

Un tuffo profondo in un futuro non troppo lontano in cui l’umanità sta imparando ad adattarsi al suo ambiente sintetico. Questa evoluzione sposta gli esseri umani oltre il loro stato naturale e in una metamorfosi, alterando la loro composizione biologica

POOR THING (data non comunicata)

Sono moltissimi anche i motivi per attendere questo Poor Thing con particolare entusiasmo. Intanto perchè erano già quattro anni che Yorgos Lanthimos non si cimentava con una nuova opera, dopo aver spiazzato tutti con una serie di capolavori incredibili: da Dogtooth a The Lobster, passando per Il sacrificio del cervo sacro e La Favorita (10 nomination agli Oscar).

E in comune con quest’ultimo, avrà proprio la sua protagonista, che sarà ancora una volta Emma Stone, che interpreterà Bella, una ragazza incinta che, per sfuggire al marito violento, finisce per affogare. Tornerà in vita grazie al trapianto che inserirà in maniera rivoluzionaria il cervello della figlia che portava in grembo al posto del suo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: