LDFO Social Awards 2022 – Miglior Antologia 

Le votazioni sui social online non hanno lasciato dubbi, la Miglior Antologia di questi Social Awards 2022 è…. Ehi, non così in fretta! Va bene dai, visto che sicuramente avete già visto la cover di questo articolo, sapete già quali sono stati i primi tre posti, ma lasciate almeno che vi porti per mano verso la premiazione.

Le antologie in gara

C’era un po’ di tutto in gara, tra le antologie uscite nel periodo di riferimento (tra settembre 2021 e agosto 2022). Future Fiction come sempre ci ha proposto tutta una serie di raccolte dedicate alla fantascienza di altri paesi, ma anche temi ormai consolidati per la casa editrice curata da Francesco Verso, quali il “solar punk” e il gender.

L’altra CE che la fa da tempo da padrona nel campo delle antologie, è la Delos Digital, con proposte ricche di autori italiani e anche in questo caso tematiche care al genere, in particolare sulla distopia. Poi anche realtà tra le più disparate, dal classico Urania tutto italiano (dedicato al Primo Contatto), fino alla raccolta di MoscaBianca (“Human”) o altre con curatori d’eccezione quali Alessandro Forlani (“404”) o Gian Filippo Pizzo (“Metamorfosi della mente” di Tabula Fati).

Insomma c’erano nel piatto tante ottime proposte (tutte con almeno qualche racconto imperdibile, quindi se non le avete ancora lette, recuperatele), ma alla fine, soltanto una ha ottenuto la vittoria “social”!!!

Il podio per la Migliore Antologia

Ed eccoci finalmente ai risultati finali di questo Awards dedicato alle antologie. Davanti a tutti è arrivato “Quando il sole bruciava”, curata da Franco Ricciardiello e Delos Veronesi, dedicata proprio alla distopia. Nove racconti di altrettanti autori che nel corso degli anni (dal 1981 al 2013), hanno di fatto segnato l’evolversi del genere in Italia. Il 15% dei votanti ha scelto quest’opera che si aggiudica il primo posto!

A seguire, con il 12% tocca a una delle raccolte più interessanti e seguite della stagione: “Il fiore della quintessenza”. Sedici racconti curati da Sergio Mastrillo (pubblicato da Ali Ribelli Edizioni) con alcuni tra gli autori più interessanti del panorama italiano (da Davide del Popolo ad Andrea Viscusi, da Alessandro Forlani a Maico Morellini, passando per Linda de Santi, Giovanna Repetto a tanti altri).

Gradino basso del podio invece per “Distopia vs Utopia” che con il 11% si aggiudica il terzo posto mettendo ancora una volta la distopia tra i generi più seguiti dal pubblico dei social. Quattordici racconti dell’Italia che verrà (come cita il sottotitolo) curati da Valeria Barbera e Andrea Tortoreto.

La classifica completa

15%QUANDO IL SOLE BRUCIAVA
12%IL FIORE DELLA QUINTA ESSENZA
11%DISTOPIA VS UTOPIA
10%PRIMO CONTATTO
9%OLTRE IL REALE
6%404
6%FUTURE TENSE FICTION
6%IL MIO GENERE E’ TOP SECRET
5%HUMAN
5%LA VOLONTA’ TRASGRESSIVA
4%STORIE DAL DOMANI 7
3%ANCORA IL MONDO CAMBIERA’
2%TERZO MILLENNIO
1%METAMORFOSI DELLA MENTE
1%IL SOLE CINESE
1%INTERNETWORK
0%KALICALYPSE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *