Recensione Fanta-Scienza 2

Bentrovati maniaci della fantascienza e della distopia! Come ve la passate? Oggi, per voi, ho una recensione un po’ diversa dal solito. Ho avuto l’occasione di leggere “Fanta-Scienza 2”, un’interessantissima antologia curata dal bravissimo Marco Passarello, redattore di TGRAI, ingegnere, traduttore ed esperto in fantascienza.

Secondo volume, il precedente è stato pubblicato sempre da Delos Digital nel 2019. Come il suo predecessore, anche in questa antologia, Marco, partendo da interviste rivolte ad alcuni ricercatori di punta dell’ Istituto Italiano di Tecnologia ( otto la scorsa edizione, mentre in questa sono nove) nelle quali consente di spiegare la natura delle loro ricerche e di immaginare come potrebbero svilupparsi nel futuro e che conseguenze potrebbero avere. Lo stesso quesito, partendo dalle loro dichiarazioni, è stato sottoposto ad altrettanti scrittori di fantascienza, ne risulta un mix veramente stupefacente che apre gli occhi al lettore sul prossimo futuro!.

TRAMA

La fantascienza torna a inseguire la scienza. Dopo la prima antologia altri nove racconti liberamente ispirati da colloqui con ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Questo libro è la continuazione di Fanta-Scienza, antologia uscita esattamente tre anni fa, nell’ottobre 2019, e si basa sullo stesso concetto. Abbiamo intervistato alcuni dei ricercatori di punta dell’Istituto Italiano di Tecnologia (otto la scorsa volta, nove in questo volume) chiedendo loro di spiegare la natura delle loro ricerche e di immaginare come potrebbero svilupparsi nel futuro e che conseguenze potrebbero avere. Dopodiché le abbiamo passate ad altrettanti autori di fantascienza, chiedendo loro di ispirarsi a quanto detto dai ricercatori per scrivere un racconto, eventualmente avvalendosi di ulteriore aiuto da parte dello scienziato intervistato.
Ne è uscito uno spettro di visioni del nostro futuro che lascia stupefatti, non solo per la loro straordinarietà ma soprattutto perché basate su estrapolazioni del tutto possibili. la prima antologia altri nove racconti liberamente ispirati da colloqui con ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

RECENSIONE

Il romanzo non solo mi è piaciuto ma mi ha stupita ed interessata moltissimo!.

Grazie a questa antologia ho scoperto informazioni che ignoravo completamente!.

Ho piacevolmente appreso come prosperi anche in Italia la ricerca e di come essa sia particolarmente attiva e all’avanguardia, oltre ad autori ed autrici veramente bravi!.

Ogni racconto, come ho scritto in precedenza, è anticipato da esaustive interviste e corredata da utili biografie che forniscono al lettore un’infarinatura sulle principali attività e opere compiute sia dagli scienziati/ricercatori che dagli autori ed autrici.

Non si può avere paura del buio se si è ciechi si ha paura del silenzio

Un’opera unica e completa che ci apre gli occhi su ciò che sarà il futuro e di come si evolverà. Un romanzo a tratti profetico ed inquietante, scritto magistralmente.

Gli stili non sono sempre fluidissimi, le storie non mi hanno coinvolta tutte allo stesso modo, con alcune non ho proprio empatizzato, in effetti, ma comunque tutte lasciano qualcosa nel lettore e lo fanno riflettere.

Credo che questo sia il messaggio principale del libro più di tanti altri, il mettersi in gioco e in discussione.

Un’antologia che meriterebbe maggiore attenzione e visibilità e di cui, vi consiglio caldamente la lettura! Volutamente non ho descritto i racconti nello specifico (di cui vi lascio i titoli e le tematiche alla fine di questo articolo) per non rovinarvi la sorpresa, ma ho preferito offrirne un’infarinatura generale su cosa ne penso globalmente. Se deciderete di leggerla mi troverete pronta per discuterne insieme!.

Buone letture!

Valentina Meana

RICERCATORI INTERVISTATI E TEMATICHE TRATTATE:

  • Integrazione tra uomini e robot con Antonio Bicchi
  • Tecnologie per la conservazione dei beni culturali con Arianna Traviglia
  • I nuovi materiali bidimensionali con Camilla Coletti
  • Verso un’economia della sostenibilità con Fabrizio Pirri
  • Cercando nel DNA spazzatura con Stefano Gustincich
  • Imparare a percepire il mondo con Monica Gori
  • Far parlare il cervello con le macchine con Luca Berdondini
  • Interagire con i robot con Alessandra Sciutti
  • Un’arma contro l’autismo con Laura Cancedda

TITOLI DEI RACCONTI E RELATIVI AUTORI:

  • Mare Nostrum di Bruce Sterling
  • Conservare e tramandare di Clelia Farris
  • Alfa Centauri di Paolo Aresi
  • Zeroemission di Fabio Aloisio
  • Junk Boulevard di Irene Drago
  • Ti presto gli occhi di Lukha B. Kremo
  • Ouija di Marco Passarello
  • Il morbo di Serena M. Barbacetto
  • Manoscritto trovato in una pastiglia di Dario De Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *