I film di fantascienza del 2022

I film di fantascienza del 2022 stanno sicuramente ancora risentendo del periodo particolarmente difficile di questi ultimi anni, ma malgrado la produzione non sia ancora numericamente tornata al periodo pre-covid, qualche titolo interessante è finito comunque nei taccuini degli appassionati del genere.

Certo come sempre ci sono state opere imperdibili (poche a dire il vero), alcune con spunti utili ma forse non pienamente riuscite, e altre ancora probabilmente dimenticabili. Proviamo a tracciare un quadro generale di tutte le uscite stagionali, chiudendo anche con una classifica finale (in base ai giudizi di IMDB e i nostri).

I film di fantascienza 2022 da non perdere

La nostra particolare classifica dei film di fantascienza 2022 vede almeno un paio di “Imperdibili” per gli appassionati, anche al di là di quelli che sono poi stati i giudizi del pubblico (come vedrete nella tabella completa).

Su qualcuno però siamo indiscutibilmente d’accordo, a cominciare da THE BATMAN, che ci racconta di un pipistrello decisamente più “noir” ma altrettanto convincente. Poi c’è la sorpresa di PREY, forse uno dei pochi “prequel” della serie relativa a Predator che ha veramente impressionato.

Lasciamo da parte invece tutti i prodotti di casa Marvel di quest’anno (non ce ne è piaciuto nessuno purtroppo), mettiamo in evidenza invece DON’T WORRY DARLING, opera interessante e originale di Olivia Wilde, così come AFTER YANG, film passato solo in televisione, e con un ottimo Colin Farrell, che ci mostra un aspetto diverso del filone “intelligenza artificiale”.

Ci sono poi alcuni titoli piuttosto “complicati” da digerire, ma che rappresentano un’occasione unica per approfondire stili diversi e particolari di regia e narrazione. CRIMES OF THE FUTURE di David Cronenberg è certamente il primo in lista in questo senso, ma un’occhiata la merita anche il (molto) particolare LAMB o l’ultima opera di Jordan Peele, NOPE (ottimo a nostro parere, ma solo fino all’ultima parte).

E poi naturalmente c’è AVATAR, il ritorno su Pandora così fortemente voluto da Cameron ma che ha diviso il pubblico. Troppo lungo, troppo scontato, sceneggiatura da rivedere. Però visivamente bellissimo. Questi almeno i giudizi di media. Per noi è comunque un’opera imprescindibile della stagione appena passata (e con un messaggio da tenere ben a mente).

Trailer THE BATMAN

Trailer DON’T WORRY DARLING

Trailer AFTER YANG

Trailer PREY

Trailer CRIMES OF THE FUTURE

Trailer LAMB

Trailer NOPE

Elenco di tutte le uscite (e classifica di gradimento)

TitoloIMDBLDFO
THE BATMAN7,87,5
PREY7,27
DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA6,95
NOPE6,96,5
THE ADAM PROJECT6,76
AFTER YANG6,67
BLACK ADAM6,65
PIOVE6,6
SICCITA’6,4
LAMB6,36
LINEE PARALLELE6,35
THOR: LOVE AND THUNDER6,34,5
DON’T WORRY DARLING6,27,5
DAYSHIFT6,15
THE CLONE – CHIAVE PER L’IMMORTALITA’6,1
CRIMES OF THE FUTURE5,96,5
PRESS PLAY5,95
DUAL – IL CLONE5,86
TROLL5,86
GRANCHIO NERO5,76
JURASSIC WORLD – IL DOMINIO5,75,5
MATRIX 45,76
NON SIAMO SOLI – SIGNIFICANT OTHER5,76
SAMARITAN5,76
SOGNANDO MARTE – MOONSHOT5,6
BIG BUG5,56
GOLD5,46
MOONFALL5,45
SPIDERHEAD5,45,5
L’ULTIMO GIORNO SULLA TERRA5,25
MORBIUS5,26
LA GANG DEI SUPEREROI5,15
MOTHER/ANDROID4,95,5
RUBIKON4,9
BLASTED – IN DUE CONTRO GLI ALIENI4,83
MAYDAY4,35,5
THE BUNKER GAME3,55
THE SURVIVALIST3,55,5
PROJECT GEMINI3,44,5
*AVATAR – LA VIA DELL’ACQUA87

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: