Libri, Film e Serie Tv di Fantascienza in uscita a Gennaio 2023

Quali nuove uscite fantascientifiche ci aspettano in questo primo mese del 2023? Ecco un elenco delle principali novità per quanto riguarda Film, Libri (in costante aggiornamento insieme alla pagina delle “Nuove Uscite“) e naturalmente Serie Tv!

I film e le serie di fantascienza in uscita a Gennaio 2023

04/01/23DISNEYThe bad batch S2SERIE
04/01/23CINEMAMeganFILM
06/01/23NETFLIXThe Pale Blue Eye – I delitti di West PointFILM
20/01/23NETFLIXJung-eFILM
23/01/23SKYThe Last of Us S1SERIE
25/01/23DISNEYExtraordinary S1SERIE
28/01/23AMAZONIpersonniaFILM
30/01/23SKYSiccitàFILM

Tra le novità più interessanti per quanto riguarda i Film, non c’è dubbio che sia MEGAN ad aprire la stagione cinematografica al meglio. Il film diretto da Gerard Johnstone ci racconta una storia a metà tra la “bambola assassina” e “A.I.”, con Megan (Amie Donald) che da amica di compagnia per la giovane Katie (Violet McGraw), diventa un vero e proprio incubo. L’uscita è prevista per il 4 Gennaio 2023 nelle sale.

Sulle piattaforme streaming (Netflix in questo caso) invece arriva il 6 Gennaio una delle opere più attese, non prettamente fantascientifica ma di sicuro interesse per gli appassionati, portando in scena un personaggio come Edgar Allan Poe (Harry Melling). Parliamo ovviamente di The Pale Blue Eye – I delitti di West Point, con un cast pazzesco che comprende tra gli altri Christian Bale e Gillian Anderson.

Su Amazon arriva invece il 28 Gennaio un thriller fantascientifico tutto italiano, con Stefano Accorsi protagonista (regia di Alberto Mascia). La storia ci porta in un mondo dove le pene detentive sono scontate in uno stato di “Ipersonno” (da cui il titolo “IPERSONNIA“), un metodo estremamente efficiente che porterà tutta una serie di conseguenze e naturalmente un complotto da svelare, come ogni buon thriller che si rispetti. Da notare come, sempre per quanto riguarda la fantascienza italiana, a fine mese sarà finalmente disponibile su Sky anche “Siccità“, il film di Paolo Virzì con Monica Bellucci, Emanuela Fanelli e Claudia Pandolfi protagoniste.

Su Netflix potremo trovare anche un film che arriva dalla Corea del Sud, dal titolo “Jung_E“. La trama ci racconta di un futuro in stile “Ghost in the Shell” dove una guerra ha fortemente cambiato il mondo come lo conosciamo e ci si appresta a tentare di porre fine al conflitto grazie ad un nuovo trapianto di cervello di un importante generale d’armata. Insomma nulla di particolarmente nuovo, non fosse che alla regia c’è quel Yeon Sang-ho che tutti ricordiamo per quel capolavoro che è “Train to Busan”.

Le serie Tv: occhi su The Last Of Us

Tra le nuove uscite delle serie televisive, oltre alla seconda stagione di The Bad Batch (serie di animazione del mondo di Star Wars) ci sono almeno altre due novità da non perdere e di assoluto interesse.

La prima (in ordine di uscita) è sicuramente anche quella più attesa, visto che è tratta da un videogame di successo assoluto come “The Last Of Us“. Sarà Sky a trasmettere la serie a partire dal 23 Gennaio, e nel cast saranno presenti volti noti agli appassionati di fantascienza come Pedro “The Mandalorian” Pascal (oltre a Bella Ramsey nel ruolo di Ellie). La storia ricalca ovviamente quella del gioco, con il mondo devastato dall’invasione di un particolare fungo capace di far diventare gli esseri umani simili a zombie.

https://www.youtube.com/watch?v=h9RokZaHazk

La seconda si chiama invece Extraordinary e sarà disponibile dal 25 Gennaio su Disney Plus. Anche in questo caso una storia interessante in salsa “british” dove ogni persona al raggiungimento del suo diciottesimo anno di età acquisisce un super-potere particolare. Bisognerà solo scoprire quale.

I libri in uscita a gennaio

Con l’inizio dell’anno ci saranno poi tutta una serie di nuove uscite editoriali in ambito fantascientifico, che potrete come sempre trovare aggiornate di volta in volta nella pagina delle “NUOVE USCITE“. Ci sono come sempre i nuovi “Urania” che in questo gennaio presentano la versione “Jumbo” completa per “La Terra sull’abisso” di George R. Stewart, oltre a “Reunion” e “Il popolo di Durdane” nella collana classica.

E poi c’è di sicuro l’uscita di un libro molto atteso che ha ottenuto un grande successo di pubblico in tutto il mondo, “I Vagabondi” di Chuck Wendig, proposto da Fanucci. L’autore della trilogia di “Aftermath” (dell’universo di Star Wars) oltre a innumerevoli altri successi editoriali e sceneggiature di fumetti, ci racconta questa volta di una particolare malattia che porta alcune persone a muoversi come sonnambuli verso una misteriosa destinazione.

Ma come detto, si attendono al più presto innumerevoli altre uscite in questo mese che aggiungeremo prontamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *