Libri, Film e Serie Tv di Fantascienza in uscita a Settembre 2023

Dopo un’estate particolarmente torrida (in cui comunque non sono mancate le uscite interessanti), tutto è pronto per il ritorno a pieno regime di settembre. L’editoria di genere ci propone alcuni titoli molto attesi, sia per quanto riguarda gli autori internazionali, che nostrani (con due graditissimi ritorni). Malgrado lo sciopero negli States stia condizionando pesantemente il calendario di cinema e serie tv, non mancherà anche qualche novità in merito, sperando il calendario si arricchisca poi nelle prossime settimane.

I film e le serie tv in uscita

01/09/23The Legends of Tomorrow (S7)Netflix
14/09/23Asteroid CityCinema
22/09/23Nessuno ti salveràDisney
28/09/23The CreatorCinema
29/09/23Gen VPrime Video

Non sono poi molte le novità in uscita in questo settembre nel settore visivo della fantascienza, anche se gli appassionati potranno contare almeno su un paio di opere che suscitano particolare attesa e altre che, speriamo, verranno via via rilasciate nel corso del mese (e che aggiorneremo prontamente).

In “The Creator” per esempio, potremo vedere l’ennesima declinazione della battaglia tra AI e genere umano, questa volta con una lotta cruenta e un’arma finale da proteggere che potrebbe cambiare le sorti del conflitto. John David Washington (al secondo film di stampo SciFi dopo il “Tenet” di Nolan) è il protagonista di questa storia, che vede tra gli altri anche la presenza del premio Oscar Allison Janney, Gemma Chan (anche lei abituè del genere con alle spalle pellicole come “Don’t worry darling”, “Eternals”, “Captain Marvel”, oltre alla parte da protagonista nella serie “Humans” dove interpreta proprio un robot senziente).

In campo televisivo invece, l’attesa è tutta per lo spinoff di “The Boys” che uscirà su Prime. Il titolo è “Gen V” e racconterà le imprese dei giovani eroi controllati dalla Vought nella loro scuola di combattimento. Eroi alle prese con crisi adolescenziali ma anche con le difficoltà del mondo esterno, con la solita dose di cinismo e splatter propria della serie.

Attenzione anche in casa Disney, dove forse per la prima volta vediamo un prodotto decisamente fuori dai soliti franchising. “Nessuno ti salverà” è infatti un fanta-horror-thriller ad alta intensità emotiva, con Kaitlyn Rochelle Dever (già apprezzata in Dopesick e Unbelievable) protagonista totale di un’invasione aliena, vista però in maniera molto particolare e “casalinga”. Pochissimi dialoghi ma tensione alle stelle, come si evince dal trailer adrenalinico.

I libri in uscita

01/09/23Missing WordsAndrea ViscusiSperling & Kipfer
06/09/23Non tutti certo moriremoAlessandro ForlaniZona42
01/09(23Tu ed io e altri raccontiAndrej SinjavskijVoland
01/09/23Cronache del continenteGuido BertorelliMoscabianca Edizioni
04/09/23Dormono sulla collinaAA.VV.Kipple
04/09/23OasisDima ZalesMozaika Publication
05/09/23Cronache della mia fameClaire KohdaHarperCollins
06/09/23GravityTess GerritsenUrania
07/09/23AdvilleBenedetta Bianchi
12/09/23I Principi DemoniJack VanceMondadori
12/09/23Bagliori dall’eternitàAfonso DamaDelos Digital
15/09/23Outpost – Oltre il fiumeDmitry GlukhovskyMultiplayer Edizioni
19/09/23Bagliori dall’eternitàAlfonso DamaDelos Digital
19/09/23Natura Morta con KintsugiLaura SilvestriDelos Digital
19/09/23Il Viaggio di JonathanLuca BertossiDelos digital
19/09/23CyberFreeJazzStefano SpataroLa nuova carne
19/09/23TerrestreJean-Claude MourlevatRizzoli
22/09/23Sand – Il tesoro delle duneHugh HoweyFanucci
22/09/23I CannibaliRaffaella NardiRossini Editore
25/09/23J-CardLaura Scaramozzino256 Edizioni
26/09/23La cattedrale di sabbiaLeonardo PatrignaniMondadori
27/09/23La scappatoiaLavie TidharZona42
29/09/23Mfl. Morituri fighting leagueBen Bamboo KoramiAcheron Books
29/09/23Il PoliversoSaverio BettuzziPendragon Edizioni
29/09/23Le colpe che c’imponiamoAA.VV.Kipple
30/09/23Magia VerdeIrene DililloGiovane Holden

Sarà un settembre particolarmente interessante invece in campo editoriale, dove tra i titoli in uscita già programmati, ci sono anche alcuni autori attesi da tempo per gli appassionati di fantascienza.

In campo nostrano, è Andrea Viscusi a catalizzare l’attenzione con il suo “Missing Words“, pubblicato da una major come la Sperling&Kupfer e alle prese con tematiche tipicamente Young Adult. Altro tema e certamente altro stile, quello di Alessandro Forlani nella nuova uscita di Zona42: “Non tutti certo moriremo” si presenta con una struttura tutta scoprire che potrebbe riservare piacevoli sorprese.

E poi un nuovo lavoro per Leonardo Patrignani, “La Cattedrale di Sabbia”, che ci porta in una ipertecnologica Milano del 2045, dove nemmeno i propri ricordi sono più affidabili.

Sul fronte internazionale, non c’è dubbio che tutti gli occhi saranno puntati al 22 settembre, quando troveremo in uscita “Sand“, il nuovo lavoro di Hugh Howey, autore della saga di “Silo” che abbiamo visto anche approdare in televisione nella serie dedicata.

Ma ci saranno sicuramente altri titoli che usciranno nel mentre, per cui fate un passaggio ogni tanto che vi terremo costantemente aggiornati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *