Libri, Film e Serie Tv di Fantascienza in uscita a Novembre 2023

Sei curioso di sapere quali saranno le novità fantascientifiche di questo novembre? Allora sei arrivato nel posto giusto! Ecco a te tutte le nuove uscite di genere per quanto riguarda Libri, Film e Serie Tv. E anche in questo mese ci sono alcune opere davvero imperdibili!

I film e le serie tv in uscita

02/11/23Five nights at Freddy’sCinemaNEW
03/11/23FingernailsAppleNEW
08/11/23The MarvelsCinemaNEW
10/11/23For All MankindApple TvS4
11/11/23Quantum LeapItalia 1S1
15/11/23La Ballata dell’Usigonolo e del SerpenteCinemaNEW
16/11/23Dream ScenarioCinemaNEW
17/11/23Monarch Legacy of MonstersApple TvNEW
17/11/23Il migliore dei mondiAmazonNEW
23/11/23Noi siamo leggendaAmazonS1
25/11/23Doctor Who – Speciale #1 – The Star BeastDisneySpeciale
30/11/23Godzilla: Minus OneCinemaNEW

Il mese comincia con l’uscita di “Five nights at Freddy’s“, un film dedicato soprattutto agli amanti dell’omonimo videogioco, anche se devo dire che la trasposizione cinematografica non è che mi abbia particolarmente impressionato (anzi). Sicuramente più atteso il nuovo capitolo di casa Marvel (“The Marvels“), che questa volta mette insieme le tre eroine già viste in Captain Marvel (Carol Danvers), Wandavision (Monica Rambeau) e Ms. Marvel (Kamala Khan). Non che gli ultimi lavori del filone (giunto al capitolo trentatre) siano da ricordare, ma staremo a vedere.

Sempre al cinema, anche un’opera che appartiene più al “fantastico” che al puro scifi, ma che vede il ritorno in scena di Nicola Cage, questa volta alle prese con una storia piuttosto particolare dove un uomo diventa inspiegabilmente protagonista nei sogni di tutta la popolazione terrestre. Si tratta di “Dream Scenario” e se non altro sicuramente sembra qualcosa di diverso dal solito.

Ancora meno scontato (come spesso i prodotti proposti da Apple Tv), quel “Fingernails” che ci riporta in una fantascienza estremamente romantica e introspettiva, dove in un mondo contemporaneo (anche se con aspetti molto retrò) c’è la possibilità di sapere se il nostro compagno/a sia davvero quello/a giusto/a semplicemente facendo un test (piuttosto invasivo, come evoca il titolo). Evoluzione della storia molto emozionale e ben fatta, in un film assolutamente da vedere per gli amanti del (sotto)genere.

E poi c’è un ritorno tanto atteso dai fan di tutto il mondo, quello di Hunger Games, questa volta con il “prequel” dedicato alla decima edizione dei giochi, dove il giovane Coriolanus Snow sarà protagonista prima di cominciare la scalata verso il posto di tiranno di Panam.

Per quanto riguarda del Serie Tv, novembre è sicuramente il mese ideale per abbonarsi ad Apple+ con due appuntamenti da non perdere. Il primo è dedicato a “For All Mankind“, ovvero una delle serie di fantascienza migliori degli ultimi anni, con la sua storia ucronica che ci ha portato ormai dalla conquista della luna allo sbarco su Marte. La stagione quattro si appresta a farci vedere l’epopea della colonizzazione umana del pianeta rosso.

Sempre su Apple, la saga di Godzilla si appresta ad ampliarsi con un nuovo capitolo dedicato questa volta a “Monarch“, in una serie dedicata con protagonisti Kurt Russell e Wyatt Russell (tra gli altri).

C’è poi posto anche per due nuove produzioni italiane, di tenore completamente diverso. Da una parte il film ucronico creato da Maccio Capotonda, “Il migliore dei Mondi” (con il protagonista proiettato in una realtà alternativa dove la tecnologia è ferma agli anni novanta) e con la serie di stile “super-eroi” (all’italiana, quindi rigorosamente teenagers in romanesco) “Noi siamo Leggenda“.

I libri in uscita

01/11/23Rama IIArthur C. ClarkeUrania Mondadori
01/11/23Il figlio della macchinaKage BakerUrania Mondadori
01/11/23Ero qui, alla fine del mondoGiustiniani/Gemmo
01/11/23AttrazioniAlessandro MassassoDelos Digital
01/11/23TamaraBarbara BottalicoDelos Digital
01/11/23YuyinCorinna Corti
01/11/23Che la terra ti sia lieve, DrusillaLukha B. KremoKipple Officina Libraria
03/11/23La morte a coloriGianluca MorozziFernandel
06/11/23L’età della polvere – I cani di RaikardEleonora VillaniEdiKit
07/11/23Il FuturoNaomi AldermanFeltrinelli
07/11/23Tempesta dal nullaAA.VV.Delos Digital
10/11/23La trilogia di Apocalisse ZManel LoureiroTEA
11/11/23Generazione XAntonio Lanzetta
14/11/23We Are the AntsShaun David HutchinsonMondadori
14/11/23Red Rising – La prima trilogiaPierce BrownMondadori
14/11/23Renegades. Identità SegreteMarissa MeyerMondadori
14/11/23Il viaggio della Electra PerseiPiero Schiavo CampoDelos Digital
14/11/23L’indeterminazione del principioLukha KremoDelos Digital
16/11/23DuplexKathryn Davis8TTO Edizioni
16/11/23Thrawn – AlleanzeTimothy ZahnMondadori
17/11/23Lo specchio brillanteAA.VV.Future Fiction
21/11/23Leggende di DuneBrian HerbertMondadori
22/11/23Libellule nella reteLoretta B. AngioriZona42
24/11/23Cyberpunk 2077. No coincidenceRafal KosikFanucci
30/11/23Wellness WorldJacopo ArcangeliCalibano

La biblioteca fantascientifica si arricchisce questo mese di una serie di altre uscite molto interessanti (e che come sempre, andranno via via ampliandosi nei nostri aggiornamenti costanti). Tra le tante, non posso non sottolineare il ritorno di Gianluca Morozzi, questa volta alle prese con un “La morte a colori” che riporta ad atmosfere “supernatural” con il suo stile inconfondibile.

E dopo il successo di “Ragazze Elettriche” (diventato poi anche serie tv), torna in libreria anche Naomi Alderman con il suo “Il Futuro”, tra cambiamenti climatici, possibili apocalissi e speranza per il genere umano. Tanta curiosità anche per l’uscita di “We Are the Ants”, un libro che racconta di un ragazzo alle prese con una scelta non così scontata per lui (e si capirà il perchè): “salvare il mondo, o lasciare che gli alieni lo distruggano”?

Poi ovviamente le solite uscite di Urania, le tante proposte di casa Delos Digital, un nuovo romanzo proposto da Zona42 (“Libellule nella rete“, di puro immagginario post-cyberpunk) e due trilogie raccolte in un unico volume davvero imperdibili: quella di “Red Rising” (sperando che Mondadori porti poi avanti anche il seguito di Pierce Brown, atteso ormai da anni e anni) e quella di “Apocalisse Z”, uno dei migliori lavori recenti dedicati agli Zombies.

Ma come detto, è solo l’inizio, quindi resta in attesa dei prossimi aggiornamenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *