Film Fantascienza 2024: elenco nuove uscite

Nemmeno il tempo di mettere da parte una stagione 2023 per la verità non proprio esaltante (tranne alcune eccezioni), che subito noi appassionati siamo pronti a buttarci nell’attesa dei film di fantascienza del 2024! Cosa ci aspetta tra uscite in sala e in streaming? Ecco un elenco in costante aggiornamento delle opere più interessanti da mettere in agenda.

I film di fantascienza 2024 – Elenco completo (in aggiornamento)

Ecco intanto una tabella riassuntiva dei film di fantascienza in uscita nel 2024, dove possiamo già scorgere alcuni titoloni imperdibili (ogni riferimento a Dune è puramente voluto), oltre a qualche novità particolarmente interessante (sia stand alone che nel proseguimento di alcune saghe).

Scopriamole poi tutte nel dettaglio con anche i primi trailer disponibili, dove già presenti!

TitoloData uscita
Distant27/01/24
Madame Web14/02/24
Spaceman01/03/24
Dune Part. 213/03/24
Mickey 1728/03/24
Godzilla X Kong: The New Empire12/04/24
Rebel Moon Part 219/04/24
Civil War26/04/24
The Electric State01/05/24
Il regno del pianeta delle scimmie22/05/24
Furiosa: A Mad Max Saga23/05/24
A Quiet Place: Day One28/06/24
Deadpool 326/07/24
Borderlands09/08/24
Alien: Romulus25/08/24
Kraven il cacciatore29/08/24
Joker: Folie à Deux02/10/24
Venom 308/11/24
Kalky 2898 ADSconosciuta
The Old Guard 2Primo 2024
BreatheTardo 2024
Incontro con Rama (Denis Villeneuve)Sconosciuta

DISTANT

Sta diventando un vero e proprio mistero l’uscita di questo film, già tempo in post produzione e con una data di rilascio costantemente posticipata prima al marzo ’22, poi al gennaio ’23 e ora al gennaio ’24. La trama narra di un gruppetto di minatori di asteroidi che si schiantano su un pianeta alieno, dove il protagonista dovrà lottare per sopravvivere e allo stesso tempo rintracciare Naomi, un membro dell’equipaggio disperso.

Il cast è di tutto rispetto, con tra gli altri i giovani Antonio Ramos e Noemi Scott, oltre alla presenza di Zaccaria Quinto (già visto in Star Trek e Heroes). Peccato che al momento, pur con l’uscita prevista tra meno di un mese, non siano ancora circolate immagini, notizie nè tanto meno trailer a riguardo. Possibilità che venga ulteriormente posticipato? 99%.

distant film fantascienza 2024

MADAME WEB

Cassandra Webb (Dakota Johnson) è un paramedico di Manhattan che, dopo un incidente quasi mortale, scopre di avere poteri di chiaroveggenza, costringendola ogni giorno ad avere visioni di eventi terribili che riguardano i luoghi e le persone che la circondano.

Diventa così “Madame Web” e sarà presto avvicinata da un gruppo di agenti governativi che le chiedono di aiutarli a fermare un misterioso uomo che sta minacciando il mondo. Cassandra accetta di aiutarli, ma presto si rende conto che l’uomo in questione è molto più pericoloso di quanto immaginasse. Dovrà anche fare i conti con il suo passato, scoprendo che la sua famiglia è stata coinvolta in eventi segreti che potrebbero avere un impatto sulla sua vita attuale.

SPACEMAN

Non inganni la presenza di Adam Sandler a protagonista, perchè l’attore americano non è solo maestro di ironia e comicità, ma anche estremamente convincente dei ruoli drammatici, come ha già ampiamente dimostrato dopo lo splendido “Diamanti Grezzi” di qualche anno fa.

Ora si cimenta in un’opera che lo vedrà come solitario esploratore spaziale lanciato ai confini della galassia, ma più ancora negli abissi di se stesso, alle prese con forze e creature ancestrali presenti nell’universo dalla notte dei tempi. Lo troveremo direttamente su Netflix dal primo di marzo.

DUNE PART. 2

Se c’è un film che ha generato un hype pazzesco in questi ultimi anni, questo è Dune di Denis Villeneuve. L’attesa sta finalmente per giungere al termine, con la seconda parte dell’opera che ha riportato tutti noi su Arrakis, pronti a cogliere l’essenza della spezia in maniera sempre più profonda. Sul film è già stato detto tutto (forse anche troppo), per cui ora saranno le come sempre meravigliose immagini a parlare. Uscita il 13 marzo. Tenetevi liberi (e pronti a una pioggia di post sui social).

MICKEY 17

Adattamento di un romanzo di Edward Ashton, la storia ci racconta di “Mickey 17”, ovvero uno dei sacrificabili elementi umani di una spedizione inviata a colonizzare un lontano pianeta ghiacciato (Niflheim). Qualcosa però non funziona come dovrebbe e in una delle rigenerazioni, Mickey 17 mantiene i ricordi del precedente ciclo vitale, cambiando per sempre il suo modo di pensare e di agire.

Nella parte di Mickey, sarà Robert Pattinson, alle prese con la regia niente meno che di Bong Joon-ho, pluripremiato in “Parasite” ma già apprezzato in “Snowpiercer”.

GODZILLA E KONG: IL NUOVO IMPERO

Arriva anche il quinto capitolo del MonsterVerse, saga peraltro sempre più apprezzata, con in scena nuovamente i due pezzi forti del filone, nel sequel ideale di “Godzilla vs Kong” del 2021. Tutti presenti infatti i protagonisti di quella pellicola, così come Adam Wingard dietro la macchina da presa. SI torna a combattere dal 12 Aprile!

REBEL MOON PART.2

Massacrato dalla critica e da buona parte degli utenti, Zack Snyder torna sulla scena del delitto portando a termine la sua idea di Star Wars, con la seconda parte di un Rebel Moon che certo non ha scaldato i cuori dei fan, ma che scatenerà sicuramente altrettante polemiche. In scena dal 19 Aprile, la battaglia dei ribelli questa volta entra nel vivo.

CIVIL WAR

Ci sono svariati motivi per definire “Civil War” come una delle opere più interessanti della prossima stagione. Possiamo partire da un regista di culto come Alex Garland, capace di proporre meraviglie come “Ex-Machina”, “Non Lasciarmi”, “28 Giorni dopo” o il più recente “Annientamento”.

C’è una storia che ci porta su una tematica sempre molto attuale e sentita, come una futura guerra civile in territorio americano. E c’è un cast di tutto rilievo che vede tra gli altri Kirsten Dunst, Wagner Moura, Stephen McKinley Henderson, Cailee Spaeny, Jesse Plemons e Sonoya Mizuno (quest’ultima protagonista del bellissimo DEVS sempre di Garland). Definirlo imperdibile, è poco. Lo aspettiamo il 26 Aprile.

THE ELECTRIC STATE

Ispirato dall’immaginario visivo dello splendido e omonimo libro di Simon Stålenhag (pubblicato da Mondadori), a maggio avremo la possibilità di vedere questa trasposizione cinematografica che ci porterà (di nuovo) ad attraversare un’America distopica dove dopo una crisi totale sono i robot a prendere via via il posto degli umani. Il tutto visto da un gruppetto di viaggiatori di cui fanno parte Millie Bobby Brown, Chris Pratt, Ke Huy Quan e Stanley Tucci, impegnati nella ricerca del fratello della giovane protagonista.

The Electric State, by Simon Stålenhag

IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE

Il reboot della saga del “Pianeta delle Scimmie” giunge così al suo quarto capitolo, ambientato ormai a 300 anni dalla morte di “Cesare” e nell’oasi delle scimmie in cui il condottiero li aveva condotti, ci sono ormai clan e fazioni divise che hanno completamente stravolto il messaggio di pace originale. Tanto che alcune scimmie non sembrano essere poi tanto diverse dagli umani che le avevano perseguitate anni prima.

FURIOSA: A MAD MAX SAGA

Dopo il successo di Mad Max Fury Road, il personaggio di Furiosa avrà un suo lungometraggio dedicato, con Anya Taylor-Joy a prendere le vesti di quella che era stata la magnifica interpretazione di Charlize Theron. La storia ci racconterà infatti della genesi di Furiosa e della sua prima battaglia contro Immortan Joe.

BORDERLANDS

Basato sull’omonimo videogioco di grande successo, Borderlands avrà anche un cast da urlo: Cate Blanchett, Jamie Lee Curtis, Kevin Hart. Siamo ovviamente sul pianeta Pandora, dove bande di cacciatori d’oro si scontrano quotidianamente nella ricerca di una misteriosa reliquia aliena.

KRAVEN IL CACCIATORE

L’omonimo personaggio dei fumetti Marvel nell’universo di Spider-Man, diventa protagonista di uno stand alone a lui dedicato che mostrerà la genesi di Sergei Kravinoff, intento a diventare il più grande cacciatore del mondo, a cui rimarrà poi l’ultima preda a cui ambire: lo stesso uomo ragno.

JOKER: FOLIE A DEUX

Lo strepitoso successo della prima pellicola dedicata a Joker, che ha portato all’Oscar stra-meritato di Joaquin Phoenix, ha quasi costretto a proporre una sorta di sequel, con l’attore ancora nei panni del nemico giurato di BatMan, affiancato questa volta da Lady “Harley Quinn” Gaga. L’asticella delle attese dopo il primo capitolo è altissima, vedremo se questa volta sarà all’altezza.

Film di fantascienza 2024: le altre uscite

  • A QUIET PLACE: DAY ONE – Dopo un’esordio più che convincente e una seconda occasione un po’ meno valida, arriva la terza parte della saga di “A quiet place”, che ci riporterà però all’inizio di tutta la storia, in un prequel che potrebbe poi portare allo sviluppo di un altro gruppo di protagonisti (tra cui Lupita Nyong’o e Giuseppe Quinn). Da seguire come sempre, in assoluto silenzio…
  • ALIEN: ROMULUS – Cailee Spaeny sarà la protagonista del nuovo capitolo della saga di Alien, che questa volta ci riporterà indietro nel tempo, collocandosi presumibilmente proprio tra il primo e il secondo capitolo della serie, seguendo però un filone completamente differente.
  • VENOM 3 – Tra le uscite Marvel, anche il terzo capitolo della saga che ha Tom Hardy e il suo simbionte protagonisti. Tanta azione come sempre, tante battute (forse troppe) e divertimento assicurato (e poco altro).
  • THE OLD GUARD 2 – Torna in pista anche l’eroina (quasi) immortale Charlize Theron, alle prese con una nuova avventura insieme al suo gruppo di mercenari. Lo troveremo su Netflix e, dai rumors, pare che dovremo aspettare il terzo capitolo per vedere realmente la fine della storia.
  • BREATHE – In un prossimo futuro, sulla Terra non sarà più possibile respirare e i pochi esseri umani rimasti, dovranno rintanarsi sotto la superficie per continuare a vivere. In uno di questi bunker vivono madre e figlia, che dovranno fare delle scelte importanti quando la loro quotidianità sarà sconvolta dall’arrivo di due sconosciuti che le diranno di avere notizie del suo marito scomparso.
  • INCONTRO CON RAMA – Uno dei romanzi più conosciuti di Arthur C. Clarke, sta per diventare un film altrettanto atteso. A tentare l’ennesima trasposizione quasi impossibile, non poteva che essere lui: Denis Villeneuve. Il film è ancora il lavorazione e le possibilità di vederlo già nel 2024 sono davvero scarne (specie dopo gli slittamenti di Dune e lo sciopero che ha tenuto in scacco Hollywood), ma noi ci speriamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *