Recensione Cuori wireless di Alessandro Montoro

Buongiorno distopici e fantascientifici amici!

Ho letto per voi “Cuori wireless” di Alessandro Montoro, edito da DelosDigital nella collana Dystopica.

TRAMA DI CUORI WIRELESS

Velitria e il suo collega Epiron credono nella legge, nell’ordine e nella disciplina. Nessun crimine deve restare impunito, soprattutto se sono loro a dover investigare.

Ma, quando gli viene affidato l’incarico di scoprire chi c’è dietro al furto dei cardiodi, le loro certezze iniziano a sgretolarsi davanti alla sete di libertà dei ribelli.

Seguendo le sottili tracce lasciate dai ladri iniziano a comprendere cosa significhi avere un cuore. Uno vero, che batte nel petto delle persone e che le spinge a far di tutto in nome dell’amore. Una scoperta sorprendente in una società in cui gli esseri umani vengono controllati tenendo i cuori in appositi sistemi di stoccaggio governativi. Una precauzione travestita con i buoni propositi della salute pubblica e del bene comune, che nasconde una forma di dittatura più pericolosa di quelle dei secoli passati.

RECENSIONE DI CUORI WIRELESS

Questa storia mi ha portato a riflettere, l’ho fatto guardandomi attorno sul bus. Le persone troppo indaffarate a condividere la loro vita sui social per guardarsi attorno. L’ho fatto in palestra, tutti troppo presi a fotografarsi per rendersi conto che esiste un mondo fatto di carne e sangue che ci circonda. Forse, stiamo davvero perdendo la capacità di empatizzare con il prossimo, per vedere la bellezza e ascoltare il nostro cuore che batte.

Il ritmo di un cuore che scandisce la vita che scorre troppo veloce.

Chiediamoci che cosa accadrebbe alle nostre giornate se per una volta spegnessimo tutti i dispositivi elettronici che possediamo e ci guardassimo attorno. Se ascoltassimo i sentimenti, la paura, la rabbia, l’amore e la gioia. Sarebbe un giorno di distopia e fantascienza in questa era digitale gelida e impersonale. Grazie all’autore che mi ha regalato un momento di introspezione.

Vi aspetto per la prossima lettura,

Daniela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *