Libri, Film e Serie Tv di Fantascienza in uscita a Marzo 2024

La nuova stagione fantascientifica sta finalmente entrando nel vivo e dopo le uscite di Febbraio (tra cui quella di DUNE che vivrà probabilmente ancora una lunga coda di attenzione), questo mese di Marzo ci porta diverse novità interessanti soprattutto nel comparto Serie Tv e Cinema.

Film e Serie TV di Fantascienza in uscita

01/03/24RESIDENT ALIEN1NETFLIX
01/03/24SPACEMANNEWNETFLIX
04/03/24THE REGIME – IL PALAZZO DEL POTERE1SKY
06/03/24EXTRAORDINARY2DISNEY+
07/03/24DAS SIGNAL – SEGRETI DALLO SPAZIO1NETFLIX
07/03/24THUNDERMAN – IL RITORNONEWPARAMOUNT
14/03/24THE ANIMAL KINGDOMNEWCINEMA
17/03/24FEAR THE WALKING DEAD8SKY
21/03/24IL PROBLEMA DEI TRE CORPI1NETFLIX
21/03/24ANOTHER ENDNEWCINEMA
21/03/24VINCENT MUST DIENEWCINEMA
28/03/24GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERONEWCINEMA

Tante gli spunti interessanti nelle uscite di questo mese, che partono subito con una serie molto attesa, anche se solo marginalmente all’interno del genere. Parliamo di “The Regime”, una serie che mette in scena una storia di politica di potere in uno Stato immaginario, che però ha tanti punti in comune (purtroppo) con nazioni che conosciamo bene. Una rappresentazione fantastica che racconta il mondo reale con i suoi pericoli e le sue derive. Il tutto con le sembianze di una “Cancelliera” d’eccezione come Kate Winslet.

Decisamente più fantascientifica, la serie “Das Signal – Segreti dallo spazio”, con una produzione tedesca che ancora una volta potrebbe fare centro sugli amanti del genere, questa volta con uno stampo decisamente più romantico e drammatico. La storia infatti, è incentrata sulla scomparsa di un’astronauta e delle peripezie che faranno il marito e il figlio per venire a capo di questo mistero (inutile dire, che sotto c’è molto di più e il pericolo non riguarderà solo loro, ma il mondo intero.

Occhi puntati anche su Adam Sandler, sempre molto intenso quando intraprende ruoli più drammatici, come nel caso di “Spaceman”, che troveremo su Netflix a partire dal 1 Marzo. Astronauta lanciato ai confini della galassia, il protagonista sarà alle prese non solo con le difficoltà dello spazio, ma anche con i mostri dentro se stesso (e non solo).

In “The Animal Kingdom”, Film di produzione francese, il mondo è alle prese con una cambiamento epocale, dopo che da un momento all’altro delle mutazioni improvvise trasformano gli uomini in creature animalesche. Ma proprio questo ritorno alla natura primaria, impone una riflessione e una convivenza più profonda tra i nuovi esseri e il genere umano.

Ma non c’è dubbio che la serie televisiva più attesa di questo marzo, sia la trasposizione di una delle saghe più apprezzate dagli appassionati di fantascienza: “Il Problema dei Tre Corpi”, dell’autore cinese Cixin Liu. Sarà disponibile su Netflix a partire dal 21 e, inutile dirlo, abbiamo grandissime attese vista anche la partecipazione tra gli sceneggiatori di Benioff (leggasi GoT).

Tra le uscite al cinema, segnaliamo anche il nuovo film di un regista italiano come Piero Messina, che con “Another End” ci porta nel tema della clonazione per sostituire (anche solo parzialmente) i nostri cari defunti.

Oltre al particolare “Vincent Must Die” (altra produzione francese) che racconta la storia di un uomo comunissimo, che sembra però avere l’insensato potere di scatenare la rabbia omicida di chiunque gli si avvicini.

A chiudere il mese, c’è poi il ritorno di due enormi (è il caso di dirlo) protagonisti della scena Scifi dell’ultimo secolo: King Kong e Godzilla, questa volta per la prima volta uniti nella lotta contro un nemico comune.

I libri di fantascienza in uscita a Marzo

La lista delle pubblicazioni di Marzo riserva più di qualche sorpresa interessante, nonostante siamo solo all’inizio e saranno molti i titoli che verranno fuori nel corso del mese (quindi tornate per vedere tutti gli aggiornamenti mano a mano). Già così però, vediamo diverse uscite utili pronte a finire direttamente nella nostra coda di lettura:

01/03/24Spacemandi Jaroslav KalfarGuanda
05/03/24L’orda del controventodi Alain DamasioMondadori
05/03/24Profetadi Sin Blaché e Helen MacDonaldFeltrinelli
06/03/24Solo umanodi Sylvain NeuvelUrania Mondadori
06/03/24Altre storie, altri mondi – Parte 2di AA.VV.Urania Mondadori
06/03/24Snow crashdi Neal StephensonUrania Mondadori
06/03/24Agencydi William GibsonUrania Mondadori
07/03/24Spes Ultima Deadi Angelo FrascellaTabula Fati
07/03/24La felicità affogatadi Carlo MenzingerTabula Fati
12/03/24Cabrica. Storia di Quintodi Sergio EvolaIl Ciliegio
12/03/24Iron Lotus. A cyberpunk songdi Chiara NatoliDialoghi
12/03/24Il grande albero del norddi Lorenzo IacobellisDelos Digital
15/03/24Lo scarabeo nel formicaiodi Arkadij e Boris StrugackijCarbonio Editore
16/03/24Parusia: siamo tutti non-conformidi Enys LZLux Lab
18/03/24Bio-kin: NeXT-Stream 4di AA.VV.Kipple
20/03/24Al limite del possibiledi Kulesko ClaudioZona42
22/03/24I figli della memoria – Vol. 3di Adrian TchaikovskyFanucci
27/03/24Cane 51di Laurent GaudéEdizioni E/O

Potete comunque restare sempre aggiornati sui libri di fantascienza pubblicati, nella nostra pagina delle NUOVE USCITE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *