LDFO Contest 2023 – Invia il tuo Racconto!

Immaginare il futuro è da sempre un pensiero fisso per il genere umano. A volte con uno sguardo sull'immediato, cercando di prepararsi al domani. Altre proiettando la visione oltre il confine dei giorni, quando non ci saremo più e altre persone costruiranno il futuro più remoto. Eppure è proprio nelle azioni di tutti i giorni che ognuno di noi, letteralmente, costruisce ciò che sarà domani.

“Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi. È stato così tante volte.”

Cercare di ipotizzare possibili futuri in effetti, potrebbe essere utile anche per comprendere come comportarsi al meglio nel presente, come facilitare la strada verso un domani migliore. O quanto meno come permettere che, almeno, un domani ci sia realmente.

Ed è proprio questo sforzo di immaginazione che noi di LDFO vogliamo provare a stimolare in tutti gli autori e autrici che avranno voglia di cimentarsi con i nostro “LDFO CONTEST“, che mira a raccogliere racconti brevi su un tema specifico che ci riguarda molto da vicino: L'ITALIA DEL FUTURO.

Un tema piuttosto “libero", che comprende la possibilità di immaginare vicende vicine nel tempo, così come storie lontane di un paese forse totalmente diverso da come lo conosciamo ora. Starà proprio al creatore della storia, scegliere il punto di partenza e, soprattutto, quello di arrivo.

REGOLAMENTO LDFO CONTEST

1. Chi può partecipare

Il Contest di LDFO è aperto a chiunque voglia partecipare, purchè proponga un testo in lingua italiana e inerente al tema e alle condizioni proposte. 

2. Il Tema del contest - L'Italia del Futuro

I racconti inviati dovranno avere come tema portante quello de “L'Italia del Futuro". 

Ovvero qualsiasi tipo di storia purchè contenga almeno in parte dei riferimenti al nostro paese e alla sua condizione in una data del futuro, remoto o prossimo che sia. 

Lo scopo in effetti è proprio quello di immaginare cosa sarà del nostro paese nei prossimi anni e quali sviluppi ci saranno dal punto di vista sociale, economico e tecnologico. 

Saranno accettati racconti inerenti a qualsiasi sotto genere della fantascienza, intesa nella sua accezione più ampia (distopico, apocalittico, solarpunk, cyberpunk, fantaromance, ucronico, utopico e chi più ne ha ne metta). 

3. Racconti inediti

I racconti devono essere inediti (sia in forma cartacea che sul web) e l'autore o autrice che invia il file digitale deve essere proprietario dei diritti di pubblicazione. 

4. Specifiche del Racconto

Il racconto dovrà essere scritto in lingua italiana e non superare le 10.000 battute circa.

Ogni autore o autrice potrà partecipare con un massimo di UN racconto. 

In testa a ogni racconto dovranno essere specificati i dati precisi dell’autore o autrice, in maniera tale che possano essere contattati in caso di scelta. Nome, Cognome (reali), email (funzionante) sono obbligatori. Inoltre è possibile aggiungere eventuale “nickname" da utilizzare per l’eventuale pubblicazione. 

5. Come inviare il File

Il file dovrà essere di una delle seguenti tipologie per essere considerato valido: .txt (file di testo semplice), .doc (Word e programmi similari) oppure in formato .pdf

Per inviare il file (mi raccomando, controllare che alla fine o all'inizio del racconto vi siano presenti i dati dell'autore o autrice), basterà caricarlo mediante l'apposito form in questa stessa pagina (“Scegli Files" dal tuo computer, e poi “Carica File" per inviarlo). 

6. Cosa si vince

Tra tutti i racconti pervenuti, la Redazione di LDFO selezionerà i più meritevoli (a proprio insindacabile giudizio nei termini e nelle modalità che saranno ritenute consone), i quali verranno inseriti in una raccolta denominata “VISIONS: L'ITALIA DEL FUTURO". 

La raccolta sarà pubblicata e distribuita digitalmente su Amazon dalla stessa LDFO. 

In caso di possibilità, si valuterà, oltre alla pubblicazione digitale, anche quella cartacea (sempre a giudizio insindacabile della Redazione di LDFO). 

Ogni autore verrà in ogni caso informato preventivamente della scelta del suo racconto e di quanto concerne la raccolta. 

7. Accettazione e Varie

Tutti i partecipanti al Contest di LDFO accettano tacitamente questo regolamento e si impegnano ad accettare ogni possibile giudizio e/o variazione da parte della Redazione di LDFO.  

Le opere inviate non saranno restituite. La semplice partecipazione al Contest costituisce autorizzazione alla pubblicazione e all’utilizzo dei dati anagrafici dell’autore ai fini di comunicazioni relative al Contest. Inoltre gli autori, accettando il presente regolamento, rinunciano a qualsiasi pretesa economica per profitti derivanti dalle vendite del libro o rivista in cui sarà pubblicato il proprio racconto (salvo diversa comunicazione fatta dalla Redazione di LDFO). 

8. Termine del Contest

I racconti dovranno pervenire in Redazione tramite i modi indicati, entro e non oltre il 31 Marzo 2023. 

Termine per inviare il Racconto

9. Invia il File del Racconto

Il file dovrà essere di una delle seguenti tipologie per essere considerato valido: .txt (file di testo semplice), .doc (Word e programmi similari) oppure in formato .pdf
Per inviare il file (mi raccomando, controllare che alla fine o all'inizio del racconto vi siano presenti i dati dell'autore o autrice), basterà caricarlo mediante  in questa stessa sezione:

“Scegli Files" dal tuo computer, e poi “Carica File" per inviarlo.

Carica files

Carica il File del Racconto




]
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: