LDFO Social Awards 2022

social awards 2022 ldfo

In un panorama sempre più vasto di pubblicazioni e premi, abbiamo pensato che nonostante tutto mancasse ancora qualcosa al panorama. Un Premio che non premiasse solo la qualità intrinseca dell’opera, quanto la sua popolarità, la diffusione e la conoscenza tra i lettori e la sua visibilità sui social.

Ecco perchè noi di Leggere Distopico e Fantascienza Oggi abbiamo creato questi SOCIAL AWARDS 2022!

I Social Awards: che cosa sono

L’idea appunto è quella di raccogliere tutta una serie di opere del genere fantascienza (distopica e non, nella sua accezione più ampia possibile) pubblicate nell’ultimo periodo (per la precisione da Settembre 2021 ad Agosto 2022), e affidare il giudizio ultimo al pubblico online, chiamato a selezionare e scegliere i sui libri preferiti.

Le differenze rispetto ad altri premi del genere sono piuttosto chiare: qua il palcoscenico è la popolarità sui social, la bravura di autori e case editrici nel far conoscere le proprie opere al grande pubblico online e in una certa misura anche il bacino di appassionati fidelizzati proprio tramite social (vedi proprio gruppi come LDFO per esempio).

Sia chiaro quindi che lo scopo non è trovare il libro “Migliore” in termini di qualità assoluta, quanto quello più conosciuto e apprezzato dal grande pubblico del mondo virtuale. Non che tutto questo non sia essenziale anche in altri concorsi, ma qua nè è l’intento palese e le metriche di votazione seguono proprio quella direzione.

I risultati della scorsa edizione

Per chi non lo sapesse questa è ufficialmente la seconda edizione dei Social Awards, lo scorso anno organizzati semplicemente come “FOSA” (Fantascienza Oggi Social Awards), poi diventati appunto LDFO per la fusione dei due grandi gruppi social.

Un’edizione ricca di colpi di scena ma anche di successi interessanti nelle quattro categorie di voto:

  • Miglior Romanzo Italiano – “Il pugno dell’uomo” di Davide del Popolo Riolo (Urania Mondadori)
  • Miglior Romanzo Straniero – “Klara e il sole” di Kazuo Ishiguro (Einaudi)
  • Miglior Racconto Italiano – “Tectiti” di Dario Tonani
  • Miglior Copertina – “Il rintocco” di Neal Shusterman (Mondadori)

Regolamento 2022

Le regole dei Social Awards sono facilissime! La Redazione di LDFO ha analizzato tutte le pubblicazioni del genere riguardo il periodo preso in esame, creando alcuni “listoni” di partenza che il pubblico potrà poi votare sulle pagine del nostro sito.

Anche quest’anno saranno quattro le categorie prese in esame:

  • Miglior Romanzo Italiano
  • Miglior Romanzo Straniero
  • Miglior copertina
  • Miglior Antologia di racconti

I primi dieci classificati di ogni categoria passeranno poi alle votazioni “Social”, con sondaggi di gradimento pubblicati sui principali gruppi di settore. Naturalmente i voti realizzati sul gruppo di LDFO varranno il DOPPIO! (quindi se non siete ancora iscritti, fatelo subito)

Come detto in apertura sono valide solo le opere pubblicate tra il Settembre 2021 e l’Agosto 2022, tutte all’interno del genere Fantascientifico e Distopico (ma altrettanto, diamo un significato quanto mai aperto alle due definizioni, per cui probabile che all’interno ci siano anche alcuni titoli che per alcuni non dovrebbero rientrare nel genere).

L’inclusione ai listoni iniziali è stata quanto più possibile esaustiva di un panorama di titoli vastissimo, per cui anche con tutta la buona volontà, qualcosa e qualcuno è rimasto inevitabilmente fuori. Vero è, però, che un’opera rimasta fuori non significa sia meno qualitativa, ma molto semplicemente forse meno conosciuta (il che però, è proprio il primo punto di riferimento di questo concorso!).

Capitolo premi: in quanto concorso fatto puramente per passione, il premio più grande sarà la gloria di autori ed editori che verranno messi sotto i riflettori proprio sulle nostre pagine, magari facendo conoscere qualche titolo sconosciuto ai più. Da valutare invece un premio più “tangibile” che potremmo eventualmente creare per l’occasione (ma non vi promettiamo niente!).

Come votare i Social Awards

Sul gruppo di LDFO troverete di volta in volta tutte le indicazioni utili per le votazioni sulle varie categorie. Tendenzialmente come abbiamo detto ci sarà una prima votazione online sulle pagine del nostro sito con tutti i titoli disponibili. Sarà un classico sondaggio a Scelte Multiple, per cui potete votare quanti più libri volete tra i preferiti.

I migliori DIECI libri per ogni categoria potranno poi essere votati ulteriormente in un successivo sondaggio questa volta proprio sulle pagine social dei gruppi più rappresentativi del genere (occhio che i voti di LDFO valgono Doppio!).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: