LDFO Social Awards – Miglior Copertina

Il pubblico dei social si è espresso e anche la categoria della “Miglior Copertina” dei nostri LDFO Awards ha un vincitore! Le quattordici cover scelte per questa finale si sono date battaglia in un sondaggio sul gruppo di Leggere Distopico e Fantascienza Oggi, decretando “HAIVII” (edito da Edikit) come primo assoluto!

La classifica del premio Miglior Copertina

C’era un quadro molto ampio del panorama di pubblicazioni di fantascienza di questo periodo, tra i quattordici libri candidati per il premio alla Miglior Copertina. E a onor del vero tanti altri avrebbero potuto esserci, visto che si è trattato più che altro di una selezione valida a dare alcuni differenti esempi di grafiche e stili.

Dietro “Mya di Mondo9” infatti, si poteva celare tutto quel vasto mondo editoriale delle pubblicazioni di Urania Mondadori, nella loro tipica rappresentazione che in questo caso ha assunto le sembianze dei lavori di Franco Brambilla. Così come per “Numen” c’era dietro tutto lo stile tipico delle copertine della Delos Digital, o nelle grafiche di “Zona42” (unica CE ad avere ben tre Cover presenti) il loro particolare e unico approccio al tema.

Insomma un modo di scegliere i nostri e i vostri preferiti anche da un punto di vista prettamente visivo, senza volerne fare una valutazione di contenuto, ma di semplice gusto personale.

Ed è così che il sondaggio ha dato vita a una vittoria quanto mai ampia, proprio grazie al passaparola sui social (che di fatto è la base di questo premio) e che ha decretato “HAIVII” di Maria Cristina Benfenati (Edikit) come il libro con la Miglior Copertina di questa stagione!

Sul podio anche il trio Dario Tonani, Franco Brambilla e Urania (probabilmente i favoriti della vigilia visto l’ampio seguito della collana e dell’autore), con al terzo posto “Gli Effimeri sono immortali” (Edizioni Piuma) che conferma il buon riscontro del pubblico anche dal lato puramente estetico.

Ecco quindi la classifica finale del premio, con qualche conferma ma anche diverse sorprese rispetto alle attese della vigilia.

N.Titolo (Editore)% voti
1HAIVII (Edikit) [recensione]28,2
2MYA DI MONDO9 (Urania Mondadori) [recensione]11,8
3GLI EFFIMERI SONO IMMORTALI (Edizioni Piuma) [recensione]8,2
4L’UOMO CHE VEDEVA IL PASSATO (Porto Seguro)7,1
5RAGAZZI, BELVE, UOMINI (Zona42) [recensione]7,1
6NUMEN (Delos Digital)5,9
7NOI SIAMO CAMPO DA BATTAGLIA (Zona42)5,9
8LA SOCIETA’ DEI RIMANDATI A SETTEMBRE (La Nave di Teseo)5,9
9LUCE (La Corte Editore)4,7
10IRON WIDOW (Rizzoli)4,7
11TRAFIK (Zona42)3,5
12FRAMMENTI DELLA TERRA (Fanucci)3,5
13LEVIATAN (BookTribu)2,4
14I DUE CASTELLI (Edizioni E/O) [recensione]1,2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *