50 Film di Fantascienza degli anni duemila che devi aver visto

Quando si parla di classifiche di film di fantascienza la questione si fa sempre pericolosa perchè necessariamente c’è una parte di gusto soggettivo che la renderà sempre diversa agli occhi di ognuno. Per questo quando parliamo dei 50 film di fantascienza degli anni duemila che ogni appassionato deve aver visto, non intendiamo fare una graduatoria gerarchica di tutte le uscite, quanto offrire un range entro il quale tutti dovrebbero  più o meno muoversi.

Una “confort zone” da cui si dovrebbe partire insomma. Questi 50 film di fantascienza sono in qualche modo una base che difficilmente un appassionato può non aver visto, e se non l’ha ancora fatto, ecco l’occasione per recuperare. Questo non significa che dovranno piacere tutti per forza o che sono i “migliori film” dell’ultimo ventennio. Ma che per un motivo o per l’altro, sono imprescindibili e anche solo per una critica costruttiva andrebbero visti.

Che è poi il motivo per cui nella lista NON sono presenti nè i titoli delle saghe di Star WarsStar Trek, nè dell’universo Cinematic della Marvel o il filone della DC.  Perchè parliamoci chiaro, se sei un appassionato di fantascienza tutti quei film devi vederli in ogni caso quasi per forza (fosse anche solo per criticarli in qualche modo). Inoltre meriterebbero forse un discorso a parte, proprio perchè inseriti in un universo più complesso e collegato da analizzare, in cui slegare la singola pellicola è abbastanza riduttivo (pur ci sono differenze abissali tra un capitolo e l’altro delle varie serie).

Parimenti ci sarebbero tutta una serie di titoli interessanti ma forse meno conosciuti, che potrebbero certamente stare in questo elenco, ma anche in quel caso forse è meglio affrontare l’argomento partendo da un altro punto, come avevamo già fatto parlando dei “Migliori Film di fantascienza poco conosciuti degli ultimi anni“. Insomma gli spazi di manovra in questa lista sono tanti e spero possano essere motivo di discussione sul nostro gruppo Facebook di LDFO, ma intanto vediamo quali sono i 50 Film di Fantascienza che ogni appassionato dovrebbe avere visto assolutamente.

I 50 FILM DI FANTASCIENZA DEGLI ANNI DUEMILA CHE OGNI APPASSIONATO DEVE AVERE VISTO

(l’ordine non è una classifica!)

INCEPTION (2010)

Il Nolan per antonomasia. Quello che ancora oggi fa discutere molti sul significato possibile di quel finale. Quello che ha coinvolto tutti nel ragionare sui vari “livelli” del sogno, dentro al sogno, dentro al sogno. Un Di Caprio all’eccellenza, un cast da favola. Insomma, forse la sua opera più prestigiosa e imperdibile.

Inception | July 16, 2010 (United States) Summary: A thief who steals corporate secrets through the use of dream-sharing technology is given the inverse task of planting an idea into the mind of a C.E.O., but his tragic past may doom the pro... Read all
Countries: United States, United KingdomLanguages: English, Japanese, French

INTERSTELLAR (2014)

Si è parlato moltissimo di quanto potesse essere “realistico” il film in alcuni suoi passaggi, ma di fatto non è quello il punto centrale del film (nonostante Nolan si sia affidato a un premio Nobel per i dettagli scientifici). E forse, nonostante si parli di viaggi oltre lo spazio e il tempo, la storia non parla nemmeno di quello. Nolan questa volta ci mette in realtà di fronte alla forza più sconvolgente di tutte: l’amore. In particolare, quello dei padri versi i figli.

Interstellar | November 7, 2014 (United States) Summary: A team of explorers travel through a wormhole in space in an attempt to ensure humanity's survival.
Countries: United States, United Kingdom, CanadaLanguages: English

THE PRESTIGE (2006)

No, non è un caso se i primi tre che abbiamo voluto citare abbiano tutti una cosa in comune: Nolan alla regia. Parliamo in effetti di un regista che ha saputo affrontare spesso temi fantascientifici, al suo meglio peraltro. In questo caso, l’appartenenza al genere è borderline (pure se le invenzioni citate da famoso inventore Tesla, sono assolutamente fantascientifiche, così come lo sono i suoi effetti), ma vogliamo in ogni caso fare uno strappo per un film bellissimo come questo.

The Prestige | October 20, 2006 (United States) Summary: After a tragic accident, two stage magicians in 1890s London engage in a battle to create the ultimate illusion while sacrificing everything they have to outwit each other.
Countries: United Kingdom, United StatesLanguages: English

SE MI LASCI TI CANCELLO (2004)

Se tralasciamo per un attimo la follia della traduzione del titolo (che sarebbe stato un ben più evocativo “Eternal Sunshine of the Spotless Mind”), tutto il resto è qualcosa di incredibilmente emozionante e ben fatto. Scordatevi ovviamente il Jim Carrey grottesco e divertente di altri suoi film, perchè qua c’è soprattutto da pensare e piangere.

Eternal Sunshine of the Spotless Mind | March 19, 2004 (United States) Summary: When their relationship turns sour, a couple undergoes a medical procedure to have each other erased from their memories.
Countries: United StatesLanguages: English

V PER VENDETTA (2005)

Primo e forse unico film davvero riuscito di James McTeigue, siamo però dalle parte del Cult assoluto di genere per tematiche, interpretazione e significati.

V for Vendetta | March 17, 2006 (United States) Summary: In a future British dystopian society, a shadowy freedom fighter, known only by the alias of "V", plots to overthrow the tyrannical government - with the help of a young woman.
Countries: United States, United Kingdom, GermanyLanguages: English

MAD MAX: FURY ROAD (2015)

George Miller riprende in mano la sua creatura che lo aveva portato al successo negli anni ottanta, ma lo fa senza rimescolare il già visto, ma proponendo anzi un action che toglie il fiato e non lascia un attimo di respito, lasciando però le atmosfere tipiche della serie. E “Furiosa” è talmente perfetta, che meriterà un lungometraggio a parte in uscita.

Mad Max: Fury Road | May 15, 2015 (United States) Summary: In a post-apocalyptic wasteland, a woman rebels against a tyrannical ruler in search for her homeland with the aid of a group of female prisoners, a psychotic worshiper, and a drifter named ... Read all
Countries: Australia, United StatesLanguages: English, Russian

THE MARTIAN (2015)

Dal libro apprezzatissimo di Andy Weir, ne viene fuori anche un film forse ancora più apprezzabile (perchè asciugato dei molti spiegoni presenti). Merito di una buona sceneggiatura e, almeno in questa occasione, anche di un Matt Damon piuttosto centrato.

The Martian | October 2, 2015 (United States) Summary: An astronaut becomes stranded on Mars after his team assume him dead, and must rely on his ingenuity to find a way to signal to Earth that he is alive and can survive until a potential rescu... Read all
Countries: United States, United Kingdom, Hungary, JordanLanguages: English, Mandarin

BLADE RUNNER 2049 (2017)

Quando prendi in mano uno dei Cult più amati e “intoccabili” del passato, il rischio è sempre altissimo. E forse poteva riuscire a tirare fuori qualcosa di buono soltanto un regista come Denis Villeneuve, che non rinuncia a qualche ammiccamento all’originale, ma riesce a metterci anche un tocco personale (visivo e tecnico) che è forse la parte migliore del film.

Blade Runner 2049 | October 6, 2017 (United States) Summary: Young Blade Runner K's discovery of a long-buried secret leads him to track down former Blade Runner Rick Deckard, who's been missing for thirty years.
Countries: United States, United Kingdom, Canada, SpainLanguages: English, Finnish, Japanese, Hungarian, Russian, Somali, Spanish

HER (2013)

Che Joaquin Phoenix sia un attore incredibile, molti lo hanno scoperto solo dopo averlo visto in Joker. Eppure è sempre stato fantastico nelle sue interpretazioni, compresa questa in cui è un nerd non molto sociale alle prese con il un amore impossibile verso una nuova intelligenza artificiale. Anche se Her è molto più di questo.

Her | January 10, 2014 (United States) Summary: In a near future, a lonely writer develops an unlikely relationship with an operating system designed to meet his every need.
Countries: United StatesLanguages: English

ARRIVAL (2016)

Denis Villeneuve si è cimentato in alcune prove che per molti sarebbero state impossibili. Una di queste, rendere visivamente avvincente la trasposizione di un racconto di Ted Chiang che conteneva implicazioni filosofiche e scientifiche tutt’altro che facili da mettere in scena. Non solo c’è riuscito, ma Arrival resta uno dei film più incredibili in ambito di Primo Contatto.

Arrival | November 11, 2016 (United States) Summary: A linguist works with the military to communicate with alien lifeforms after twelve mysterious spacecraft appear around the world.
Countries: United States, CanadaLanguages: English, Russian, Mandarin

EDGE OF TOMORROW (2014)

Accolto un po’ freddamente dalla critica e anche dal pubblico al suo esordio, in realtà questo film è diventato pian piano un cult nel genere dei loop temporali. E anche meritatamente.

Edge of Tomorrow | June 6, 2014 (United States) Summary: A soldier fighting aliens gets to relive the same day over and over again, the day restarting every time he dies.
Countries: United States, CanadaLanguages: English

MOON (2009)

Una piccola perla da scoprire. Il regista Duncan Jones partiva con tutti i preconcetti del caso: poteva il figlio di uno dei più grandi musicisti della storia (David Bowie) essere a suo volta un grande regista? La risposta è arrivata: sì, assolutamente. Moon è un film splendido ottenuto con una storia altrettanto ben scritta e una prova attoriale di primo livello da parte di Sam Rockwell (che in pratica è l’unico protagonista in scena).

Moon | July 10, 2009 (United States) Summary: Astronaut Sam Bell has a quintessentially personal encounter toward the end of his three-year stint on the Moon, where he, working alongside his computer, GERTY, sends back to Earth parcels ... Read all
Countries: United Kingdom, United StatesLanguages: English, Spanish

DISTRICT 9 (2009)

Neill Blomkamp avrà un ruolo importante nella filmografia di fantascienza di questo secolo, ma tutto parte da questa pellicola che è stata una sorpresa per tutti all’epoca. Originale nella sceneggiatura, profonda nelle implicazioni e molto ben girata. Gli ingredienti perfetti di un film imperdibile.

District 9 | August 14, 2009 (United States) Summary: Violence ensues after an extraterrestrial race forced to live in slum-like conditions on Earth finds a kindred spirit in a government agent exposed to their biotechnology.
Countries: South Africa, United States, New Zealand, CanadaLanguages: English, Nyanja, Afrikaans, Zulu, Xhosa, Sotho

I FIGLI DEGLI UOMINI (2006)

La crescita di Alfondo Cuaron, che l’ha portato poi al doppio Oscar per Gravity e Roma, passa attraverso questa pellicola che è una struggente distopia che ha emozionato tutti.

Children of Men | January 5, 2007 (United States) Summary: In 2027, in a chaotic world in which women have somehow become infertile, a former activist agrees to help transport a miraculously pregnant woman to a sanctuary at sea.
Countries: United States, United Kingdom, JapanLanguages: English, German, Italian, Romanian, Spanish, Arabic, Georgian, Russian, Serbian

AVATAR (2009)

Poteva mancare un James Cameron all’appello? No, anche se Avatar non è in assoluto il film migliore di questa lista. Resta però un’opera monumentale, visivamente incredibile e con valori da sostenere in toto.

Avatar | December 18, 2009 (United States) Summary: A paraplegic Marine dispatched to the moon Pandora on a unique mission becomes torn between following his orders and protecting the world he feels is his home.
Countries: United StatesLanguages: English, Spanish

GRAVITY (2013)

Ancora lui, Cuaron, che a sette anni dal successo di I figli degli uomini, ci porta nello spazio come mai nessun altro è riuscito a fare. Effetti speciali a non finire (anche a scapito di qualche scena non molto realistica), che trasportano lo spettatore in un action movie spaziale pieno di adrenalina (anche se forse con una storia non proprio fantastica).

Gravity | October 4, 2013 (United States) Summary: Two astronauts work together to survive after an accident leaves them stranded in space.
Countries: United Kingdom, United StatesLanguages: English, Greenlandic

EX MACHINA (2014)

Un altro dei registi contemporanei che ha dato un’impronta determinante nel cinema di fantascienza, è senza dubbio stato Alex Garland. Tra i suoi tanti lavori, forse questo Ex Machina è quello che più di tutti ha saputo coinvolgere il pubblico di appassionati (forse anche per merito della bellissima androide Alicia Vikande).

Ex Machina | April 24, 2015 (United States) Summary: A young programmer is selected to participate in a ground-breaking experiment in synthetic intelligence by evaluating the human qualities of a highly advanced humanoid A.I.
Countries: United KingdomLanguages: English

WATCHMEN (2009)

Un grande fumetto, dei grandi protagonisti, e soprattutto un grande regista come Snyder che è stato capace di dare un’impronta unica a questa storia. Un film da non perdere, ormai elevato allo status di Cult.

Watchmen | March 6, 2009 (United States) Summary: In 1985 where former superheroes exist, the murder of a colleague sends active vigilante Rorschach into his own sprawling investigation, uncovering something that could completely change the... Read all
Countries: United StatesLanguages: English

28 GIORNI DOPO (2002)

Capostipite di un nuovo modo di raccontare l’apocalisse zombie, “28 giorni dopo” resta anche a distanza di anni un film indimenticabile, adrenalinico e terrorizzante come pochi altri. Da ricordare, un giovanissimo Cillian Murphy ancora lontano dai fasti di Oppenheimer e Picky Blinders.

28 Days Later... | June 27, 2003 (United States) Summary: Four weeks after a mysterious, incurable virus spreads throughout the UK, a handful of survivors try to find sanctuary.
Countries: United KingdomLanguages: English, Spanish

MINORITY REPORT (2002)

Sono passati tanti anni dall’uscita di questo film, trasposizione dell’omonima storia letteraria di Philip Dick. Anche in questo caso (sembra un iter classico ormai quando c’è Tom Cruise protagonista), il film non è stato subito accolto con entusiasmo, ma ad oggi resta una pietra miliare importante della cinematografia scifi di questo secolo.

Minority Report | June 21, 2002 (United States) Summary: In a future where a special police unit is able to arrest murderers before they commit their crimes, an officer from that unit is himself accused of a future murder.
Countries: United StatesLanguages: English, Swedish

SOURCE CODE (2011)

Ancora lui, Duncan Jones, che a due anni di distanza da quel capolavoro che è “Moon”, riesce a non perdere lo smalto tirando fuori un’altra perla dal cassetto. Un film che parte in un modo e arriva in tutt’altro, ma sempre tenendo altissima la tensione dello spettatore.

Source Code | April 1, 2011 (United States) Summary: A soldier wakes up in someone else's body and discovers he's part of an experimental government program to find the bomber of a commuter train within 8 minutes.
Countries: United States, Canada, France, GermanyLanguages: English

CLOUD ATLAS (2012)

C’è lo zampino delle sorelle Wachowski (Matrix, vi dice niente?) in questo film che è una trasposizione del libro L’atlante delle nuvole di David Mitchell. Impresa epocale, visto che si tratta di seguire personaggi che nel corso della storia cambiano identità, genere, caratteristiche fisiche e quant’altro. Ma lavoro direi alla fine riuscito, anche se non è un film facilissimo da vedere.

Cloud Atlas | October 26, 2012 (United States) Summary: An exploration of how the actions of individual lives impact one another in the past, present and future, as one soul is shaped from a killer into a hero, and an act of kindness ripples acro... Read all
Countries: United States, Germany, Hong Kong, Singapore, ChinaLanguages: English, Spanish, Ukrainian, Korean

TENET (2020)

i 50 film di fantascienza degli anni duemila

Ci risiamo. Ecco di nuovo il nostro Nolan alle prese con quello che è probabilmente la perfetta sinossi del suo lavoro fin qua. Salti temporali, montaggi complicatissimi, un sonoro avvolgente. Questa volta manca forse un po’ di pathos, ma dal punto di vista cinematografico siamo come sempre in zona capolavoro.

K-PAX (2001)

Facciamo un salto indietro nel tempo fino agli inizi del secolo, riproponendo questa chicca forse non troppo conosciuta, nonostante un cast del calibro di Kevin Spacey e Jeff Bridges.

K-PAX | October 26, 2001 (United States) Summary: PROT is a patient at a mental hospital who claims to be from a faraway planet named K-PAX. His psychiatrist tries to help him, only to begin to doubt his own explanations.
Countries: United States, GermanyLanguages: English

EQUILIBRIUM (2002)

Anche in questo caso parliamo di un film non molto conosciuto fuori dalla cerchia di appassionati di genere, che ci riporta alle atmosfere di Fahrenheit 451 con anche qualche spunto in più e un Christian Bale come al solito strepitoso.

Equilibrium | December 6, 2002 (United States) Summary: In an oppressive future where all forms of feeling are illegal, a man in charge of enforcing the law rises to overthrow the system and state.
Countries: United StatesLanguages: English

DON’T LOOK UP (2021)

i 50 film di fantascienza degli anni duemila

Tra le uscite più recenti, ecco qualcosa di veramente molto originale. Un cast pazzesco, una storia sempre al limite dal grottesco, ma che alla fine riesce a raccontare in maniera egregia le follie della società moderna, alle soglie dell’apocalisse.

https://www.youtube.com/watch?v=PRzoqHGOzYk

CODICE 46 (2003)

Nascosto dalle liste più acclamate dei maggiori titoli scifi degli ultimi anni, Codice 46 è in realtà un film assolutamente da non perdere con un grandissimo Tim Robbins.

Code 46 | September 17, 2004 (United Kingdom) Summary: A futuristic Brief Encounter (1945), this is a love story in which the romance is doomed by genetic incompatibility.
Countries: United Kingdom, United StatesLanguages: English

ALITA L’ANGELO DELLA BATTAGLIA (2019)

Da anni si attendeva qualcuno che riuscisse a portare sul grande schermo uno dei Manga più apprezzati della storia. Ci è riuscito Robert Rodriguez, a cui però al momento hanno negato la possibilità di portare a termine l’opera, con una seconda parte che sarebbe sacrosanta. Per ora accontentiamoci di questo primo capitolo, perchè merita a prescindere.

Alita: Battle Angel | February 14, 2019 (United States) Summary: A deactivated cyborg's revived, but can't remember anything of her past and goes on a quest to find out who she is.
Countries: United States, Japan, CanadaLanguages: English, Spanish

UNBREAKABLE (2000)

Quando Shyamalan portò sulle scene questa storia, che mostra in un modo molto atipico i super eroi, nessuno poteva immaginare che sarebbe stato solo il primo di una sorta di trilogia che comprende oltre questo anche Split e Glass. Ma a prescindere, questo rimane uno stand alone a sè stante che non mancherà di stupirvi.

Unbreakable | November 22, 2000 (United States) Summary: A man learns something extraordinary about himself after a devastating accident.
Countries: United StatesLanguages: English

THE LOBSTER (2015)

A proposito di registi pazzeschi e dove trovarli, ecco uno dei volti di spicco della nuova generazione di cineasti: Yorgos Lanthimos. Questo The Lobster è qualcosa di davvero strano e particolare, ma il suo modo di raccontare è sublime.

the-lobster comedy, drama, romance, sci-fi, thriller | october-16-2015-united-kingdom Summary: in-a-dystopian-near-future-single-people-according-to-the-laws-of-the-city-are-taken-to-the-hotel-where-they-are-obliged-to-find-a-romantic-partner-in-forty-five-days-or-are-transformed-read-a
Countries: Ireland, United Kingdom, Greece, France, Netherlands, United StatesLanguages: English, French, Greek

MALANCHOLIA (2011)

Poteva mancare un Lars von Trier nella nostra lista? Assolutamente No. Questo film forse non è all’altezza di alcuni grandi capolavori del genere, ma resta qualcosa di molto particolare che deve essere visto.

Melancholia | May 26, 2011 (Denmark) Summary: Two sisters find their already strained relationship challenged as a mysterious new planet threatens to collide with Earth.
Countries: Denmark, Sweden, France, GermanyLanguages: English

HUNGER GAMES (2012)

La trasposizione dei libri della Collins è stata ovviamente un successo strepitoso. Mi limito a suggerire la visione di questo primo capitolo, che è comunque un film molto emozionante e coinvolgente.

The Hunger Games | March 23, 2012 (United States) Summary: Katniss Everdeen voluntarily takes her younger sister's place in the Hunger Games: a televised competition in which two teenagers from each of the twelve Districts of Panem are chosen at ran... Read all
Countries: United StatesLanguages: English

IO SONO LEGGENDA (2007)

Will Smith ha ricevuto spesso molte critiche, specie nelle sue apparizioni in film di fantascienza. Eppure questo ennesimo remake tratto dal libro di Richard Matheson, ha diversi spunti a suo favore e nel corso del tempo è stato parecchio rivalutato, tanto da diventare un mezzo cult.

I Am Legend | December 14, 2007 (United States) Summary: Years after a plague kills most of humanity and transforms the rest into monsters, the sole survivor in New York City struggles valiantly to find a cure.
Countries: United StatesLanguages: English

A.I. – INTELLIGENZA ARTIFICIALE (2001)

Steven Spielberg era (e forse è ancora) una sorta di garanzia. Questo film rivisto oggi forse perde un po’ di quella forza di allora (visto che il nostro rapporto con le AI è completamente diverso), ma mantiene il suo fascino.

A.I. Artificial Intelligence | June 29, 2001 (United States) Summary: A highly advanced robotic boy longs to become "real" so that he can regain the love of his human mother.
Countries: United States, United KingdomLanguages: English

SNOWPIERCER (2013)

Una storia che ha molti spunti di interesse (questo treno che viaggia in eterno con gli ultimi uomini rimasti, in un mondo ormai preda dei ghiacci) e soprattutto lo stile molto particolare di Bong Joon Ho, che non ha vie di mezzo: o si ama, o si odia.

Snowpiercer | July 11, 2014 (United States) Summary: In a future where a failed climate change experiment has killed all life except for the survivors who boarded the Snowpiercer (a train that travels around the globe), a new class system emer... Read all
Countries: South Korea, Czech RepublicLanguages: English, Korean, French, Japanese, Czech, German

NON LASCIARMI (2010)

Una sceneggiatura a quattro mani fatta da Kazuo Ishiguro (Premio Nobel per la letteratura e autore dell’omonimo romanzo) e Alex Garland, non poteva che portare a un capolavoro assoluto. Strappalacrime, ma imperdibile.

never-let-me-go drama, romance, sci-fi, thriller | october-15-2010-united-states Summary: the-lives-of-three-friends-from-their-early-school-days-into-young-adulthood-when-the-reality-of-the-world-they-live-in-comes-knocking
Countries: United KingdomLanguages: English

PITCH BLACK (2000)

Un Vin Diesel d’annnata per il primo capitolo di una saga che ha reso famoso il suo personaggi di Riddick. Il film però ha tanti lati positivi ed è ormai un cult dell’epoca.

Pitch Black | February 18, 2000 (United States) Summary: A commercial transport ship and its crew are marooned on a planet full of bloodthirsty creatures that only come out to feast at night. But then, they learn that a month-long eclipse is about... Read all
Countries: United StatesLanguages: English, Arabic

OBLIVION (2013)

Sempre in tema “Tom Cruise fa film di fantascienza”, anche Oblivion ha seguito l’iter degli altri suoi lavori di genere: un po’ snobbato all’uscita (se non per il comparto visivo), ma poi entrato nel cuore degli appassionati e ora direi decisamente apprezzato.

Oblivion | April 19, 2013 (United States) Summary: A veteran assigned to extract Earth's remaining resources begins to question what he knows about his mission and himself.
Countries: United StatesLanguages: English

DUNE (2021)

Quando, tra cinquant’anni, gli appassionati di fantascienza si guarderanno indietro, sono abbastanza sicuro che questo film sarà una delle opere in assoluto più dibattute. Un remake importante, affidato ancora una volta all’unico in grado di reggere la sfida: Denis Villeneuve. Un film in due parti, che tra problemi di Covid e di scioperi, ha avuto uscite decisamente tormentate. Ma al di là di tutto, che dire, se non che è uno dei maggiori capolavori del nostro tempo.

CLOVERFIELD (2008)

Matt Reeves ha dato una svolta al genere con questo “Cloverfield”, che pur senza essere un capolavoro, ha portato sul grande schermo un modo nuovo di raccontare la storia di una possibile invasione aliena, fatta di camere a mano e punti di vista in prima persona.

Cloverfield | January 18, 2008 (United States) Summary: A group of friends venture deep into the streets of New York on a rescue mission during a rampaging monster attack.
Countries: United StatesLanguages: English, Russian, French, Japanese

DON’T WORRY DARLING (2022)

Un film molto particolare, che Olivia Wilde dirige (e interpreta) in maniera molto convincente e originale. Forse non per tutti, ma assolutamente particolare e da vedere.

Don't Worry Darling | September 23, 2022 (United States) Summary: While her husband leaves home everyday to work in a top secret facility, a young 1950s housewife begins to question her life when she notices strange behavior from the other wives in the nei... Read all
Countries: United StatesLanguages: English

VANILLA SKY (2001)

Che Tom Cruise sia uno degli attori più presenti in questo listone stupisce più me che voi. Eppure nel corso degli anni, tutti i film qui citati sono entrati di diritto nella mia personale classifica di gradimento. Certo, non come capolavori assoluti, ma sempre con spunti interessanti da non perdere.

Vanilla Sky | December 14, 2001 (United States) Summary: A self-indulgent and vain publishing magnate finds his privileged life upended after a vehicular accident with a resentful lover.
Countries: United States, SpainLanguages: English, Spanish

GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI (2005)

Uno dei più divertenti classici della fantascienza letteraria, vive la sua trasposizione cinematografica. Dignitosa, altrettanto divertente e imperdibile per tutti i fan della serie.

The Hitchhiker's Guide to the Galaxy | April 29, 2005 (United States) Summary: Mere seconds before the Earth is to be demolished by an alien construction crew, journeyman Arthur Dent is swept off the planet by his friend Ford Prefect, a researcher penning a new edition... Read all
Countries: United Kingdom, United StatesLanguages: English

SIGNS (2002)

Questo lavoro di Shyamalan non è stato apprezzato da tutti, eppure ci ho trovato un senso profondo nella sua costruzione, che va anche al di là dell’invasione aliena (il destino ineluttabile, su tutti). E poi le sue atmosfere sono sempre magiche.

Signs | August 2, 2002 (United States) Summary: A widowed former reverend living with his children and brother on a Pennsylvania farm finds mysterious crop circles in their fields, which suggests something more frightening to come.
Countries: United StatesLanguages: English, Portuguese

IN TIME (2011)

Justin Timberlake, Amanda Seyfried e Cillian Murphy. In realtà più che la storia del film (riducibile a una logline), sono loro tre a fare di questa pellicola qualcosa da vedere assolutamente.

In Time | October 28, 2011 (United States) Summary: In a future where people stop aging at 25, but are engineered to live only one more year, having the means to buy your way out of the situation is a shot at immortal youth. Here, Will Salas ... Read all
Countries: United StatesLanguages: English

AD ASTRA (2019)

Il pubblico non è stato molto magnanimo con questo film, giudicato dai più troppo lento e in certe scene troppo inverosimile. Ma diamo tempo al tempo e vedrete che finirà per essere ricordato come un ottimo esempio di space opera.

Ad Astra | September 20, 2019 (United States) Summary: Astronaut Roy McBride undertakes a mission across an unforgiving solar system to uncover the truth about his missing father and his doomed expedition that now, 30 years later, threatens the ... Read all
Countries: United States, China, BrazilLanguages: English, Norwegian

LA GUERRA DEI MONDI (2005)

Chi ha detto Tom Cruise? Esatto, sempre lui. Con in più uno Spielberg all’ennesima potenza, che prende un grande classico del passato e lo modernizza con il suo stile inconfondibile. La prima parte per me è fenomenale, poi forse cala nel finale un po’ frettoloso, ma resta uno di quei cult da vedere.

War of the Worlds | June 29, 2005 (United States) Summary: An alien invasion threatens the future of humanity. The catastrophic nightmare is depicted through the eyes of one American family fighting for survival.
Countries: United StatesLanguages: English

MONSTERS (2010)

Molto meno conosciuto, Monsters si è fatto strada con il solo passaparola. Gareth Edwards è partito proprio da questo film molto ben fatto, per costruire le basi che lo hanno portato prima a un blockbuster come Godzilla e poi al cul movie come Rogue One (parimenti da vedere).

monsters adventure, drama, romance, sci-fi, thriller | december-3-2010-united-kingdom Summary: six-years-after-earth-has-suffered-an-alien-invasion-a-cynical-journalist-agrees-to-escort-a-shaken-american-tourist-through-an-infected-zone-in-mexico-to-the-safety-of-the-u-s-border
Countries: United Kingdom, MexicoLanguages: English, Spanish

UNDER THE SKIN (2013)

Una pellicola per pochi. Con dialoghi quasi assenti, ritmi blandissimi e colori molto cupi. Ad accendere la luce (e i riflettori del pubblico), c’è solo lei: Scarlett Johansson. Aliena algida ma sensuale protagonista di un film tutt’altro che scontato.

under-the-skin drama, horror, mystery, sci-fi, thriller | march-14-2014-united-kingdom Summary: a-mysterious-young-woman-seduces-lonely-men-in-the-evening-hours-in-scotland-however-events-lead-her-to-begin-a-process-of-self-discovery
Countries: United Kingdom, SwitzerlandLanguages: English

GHOST IN THE SHELL (2017)

Ed è sempre Scarlett Johansson, in tutt’altre vesti, a portare sul grande schermo una trasposizione del lavoro cult di Shirow Masamune. Forse un po’ “occidentalizzato”, ma alla fine molto ben fatto e con scene replicate perfettamente.

Ghost in the Shell | March 31, 2017 (United States) Summary: In the near future, Major Mira Killian is the first of her kind: A human saved from a terrible crash, who is cyber-enhanced to be a perfect soldier devoted to stopping the world's most dange... Read all
Countries: United States, India, Hong Kong, China, CanadaLanguages: English, Japanese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *