Le 5 grandi saghe di fantascienza

Le grandi saghe di fantascienza (letterarie) sono ormai entrate nell’immaginario collettivo di tutti gli appassionati del genere. Alcune sono diventate dei veri e propri “cult” che di volta in volta riprendono vigore quando vengono riproposte dal cinema o dalla televisione. E’ il caso di molte delle saghe di fantascienza che citeremo in questo articolo, da Asimov a Herbert, che rappresentano peraltro solo la punta dell’iceberg di un panorama molto vasto. 

Sono tante infatti le saghe che si sono ritagliate un posto di rilievo nel panorama letterario del genere. Vediamone almeno sei che proprio non potete perdere! Ne rimangono certamente fuori alcune di assolutamente epiche, ma intanto si può cominciare a leggere queste 😉

CICLO DELLA FONDAZIONE – Isaac Asimov

Non c’è dubbio che quando parliamo di Cicli di Fantascienza, sia proprio questa la saga più nominata. Originariamente composta da soli tre volumi, l’universo della Fondazione si è poi allargato a sette totali grazie ad alcuni prequel e sequel, usciti però ben trenta anni dopo (lo stile infatti è piuttosto diverso). Asimov però potrebbe entrare in questa lista anche con diverse altre sue saghe, non ultimo il “Ciclo dei Robot” altrettanto interessante e ricco di spunti. Presto sarà anche messo in scena in una delle Serie Tv più attese di tutti i tempi: “Fondazione” (i fan già tremano però, sul come verrà rappresentata).

Preludio alla Fondazione (1988)
Fondazione anno zero (1992)
Fondazione o Prima fondazione (1951)
Fondazione e Impero o Il crollo della galassia centrale (1952)
Seconda Fondazione o L’altra faccia della spirale (1953)
L’orlo della Fondazione (1982)
Fondazione e Terra (1986)

saghe di fantascienza

CICLO DELLA CULTURA – Iain M. Banks

Una epica saga lunga vent’anni (di scrittura) quella sfornata dalla geniale mente di Banks. Al suo interno praticamente tutto quello che si può immaginare in ambito fantascientifico: alieni, macchine super intelligenti, space opera, tecnologie di ogni tipo. L’imperdibile però è lo stile con cui Banks ci accompagna in questo universo del futuro (e del passato) raccontandoci di una utopica società interstellare, chiamata appunto la “Cultura” appunto.

Pensa a Fleba o La Mente di Schar (1987)
L’impero di Azad (1988)
La guerra di Zakalwe (1990)
Lo stato dell’arte (1991)
L’altro universo (1996)
Inversioni (1998)
Volgi lo sguardo al vento (2000)
Matter (2008)
Surface Detail (2010)
The Hydrogen Sonata (2012)

CICLO DI RAMA – Arthur C. Clarke

Malgrado Clarke sia ovviamente più noto per il suo 2001 Odissea nello Spazio (da cui anche un ciclo dedicato), forse la sua saga più importante è proprio questa dedicata a Rama. Il primo volume è davvero molto valido e descrive come nessun altro aveva fatto fino a quel momento, un possibile contatto alieno. Gli altri tre volumi però, non sembrano all’altezza del primo, pur restando un ciclo epico da leggere assolutamente.

Incontro con Rama (1973)
Rama II (1989)
Il giardino di Rama (1991)
Il segreto di Rama (1993)

ciclo di rama clarke

CICLO DI ENDER – Orson Scott Card

Il mondo creato da Orson Scott Card intorno al protagonista principale Ender Wiggin è davvero immenso. A parte i cinque volumi che comprendono la serie principale, ci sono innumerevoli altre opere che sviluppano e ampliano le storie raccontate. Serie parallele alla principale, ma anche fumetti, racconti e altro.

Il gioco di Ender (1985)
Il riscatto di Ender (1986)
Ender III – Xenocidio (1991)
I figli della mente (1996)
Ender in Exile (2008)

cicli fantascienza libri

CICLO CANTI DI HYPERION, Dan Simmons

La tetralogia (più alcuni racconti) di Hyperion, è sicuramente una delle opere più importanti della fantascienza di fine secolo. Una space opera che però sa contaminarsi anche di altri generi, Simmons del resto sa giostrarsi parimenti tra fantasy, horror e thriller oltre che fantascienza.

Hyperion (1989)
La caduta di Hyperion (1990)
Endymion (1996)
Il risveglio di Endymion (1997)
Gli orfani di Helix (Racconti, 1999) 

CICLO DI DUNE, Frank Herbert

Ultimo ma non ultimo, uno dei cicli più famosi della fantascienza. L’universo creato da Herbert è diventato un vero e proprio cult tra gli appassionati, specialmente dopo il film di David Lynch del 1984 che ha messo in scena il mondo di Arrakis oltre all’ultimo remake di Denis Villeneuve che ha ulteriormente rinvigorito il mito del ciclo, che per la verità sono in molti a ritenere di altissima qualità solo nel primo capitolo. Una saga che si è poi allargata con il figlio Brian, che ha messo in scena tutto un altro filone dedicato a prequel, sequel e approfondimenti sui vari personaggi.

Dune (Dune, 1965)
Messia di Dune (Dune Messiah, 1969)
I figli di Dune (Children of Dune, 1977)
L’imperatore-dio di Dune (God Emperor of Dune, 1981)
Gli eretici di Dune (Heretics of Dune, 1984)
La rifondazione di Dune (Chapterhouse Dune, 1985)

ciclo di dune fantascienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *