Recensione The Super Mario Bros., The movie

Bentrovati fantadistopici!

Come ve la passate?

Durante le festività pasquali, con la scusa di accompagnare mio figlio maggiore e la sua compagna di classe nonché amica, ho avuto l’opportunità e anche la scusa, di poter vedere il nuovo film di animazione “Super Mario Bros”. Nintendo e la super casa di produzione, Illumination Entertaiment ( per intenderci, la stessa che ha prodotto colossi come “I Minions”, “Cattivissimo me”, “Pets” e “Sing”) collaborano nella creazione di questa meraviglia; un’autentica esplosione di colori e musiche fighissime!.

Il mio rapporto con gli idraulici più famosi del pianeta ha radici antiche, ma si è rinforzato e rinnovato negli ultimi anni grazie a mio figlio che lo adora!.

Noi di LDFO non potevamo assolutamente perderlo e quindi eccomi qui ad esporvi le mie considerazioni in merito.

TRAMA DI THE SUPER MARIO BROS. THE MOVIE

Super Mario Bros. – Il Film, diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic, ha inizio quando i due fratelli idraulici Mario (voce italiana di Claudio Santamaria) e Luigi, durante il tentativo di riparare una tubatura sotterranea, si ritrovano catapultati in un universo magico, attraverso un misterioso condotto.
Ma quando i due si separano, Mario intraprende una frenetica avventura alla ricerca del fratello perduto. Fortunatamente nella sua missione può contare sull’amicizia di Toad, abitante del Regno dei Funghi, e sui saggi consigli della determinata guerriera Principessa Peach, alle prese con l’imminente invasione del cattivissimo Bowser. Apprese le tecniche di combattimento da Peach, Mario dovrà fare appello a tutte le sue forze non solo per ritrovare Luigi, ma anche per fermare l’attacco di Bowser, magari trovando altri alleati lungo la strada…
Nella versione originale del film Chris Pratt presta la voce a l’eroe-idraulico Mario, Charlie Day a suo fratello Luigi, Anya Taylor-Joy a Peach, Seth Rogen dà la voce al gorilla Donkey Kong, mentre Jack Black è all’antagonista del film, Bowser.

RECENSIONE DI THE SUPER MARIO BROS. THE MOVIE

La trama è molto semplice, ma efficace e geniale, proprio per questa caratteristica.

Bowser il malvagio tartarugone re dei Koopa si è impossessato della Super stella custodita dai pinguinotti e che conferisce l’invincibilità a chi la possiede, per impressionare e far, finalmente breccia, nel cuore della principessa Peach della quale è perdutamente innamorato. Peach governa il regno dei funghi nel quale vivono i Toad, simpatiche creaturine a forma di fungo.

Ma ecco il piano di Bowser, se Peach rifiuterà di sposarlo, grazie ai poteri della Super Stella distruggerà i Toad ed il suo regno. Sarà Mario a mettergli il bastone fra le ruote per salvare il fratello Luigi dalle sue temibili grinfie.

Il film, neanche a dirlo, l’ho adorato! Vi dico solo, che, appena ho visto il trailer mi sono detta: “Questo lo devo assolutamente vedere!”.

Ciò che mi ha colpita subito è stata la grafica, così ricca di particolari e dettagliata, coloratissima. Sicuramente un connubio che attira, da subito, l’attenzione. Anche la trama l’ho trovata piacevole, divertente, ricca di colpi di scena e risvolti interessanti. Ad esempio, ignoravo completamente la storia della principessa Peach e il forte rapporto tra Mario e Luigi, solido, sin da bambini. Divertente è, anche, l’ingresso da parte dello spettatore nella famiglia dei due idraulici.

Un bel film, ben costruito e con i ritmi narrativi giusti. Colonna sonora magnifica, la canzone “Peaches” cantata da Bowser in onore dell’omonima principessa è già virale!.

Grazie al film ho rivalutato tantissimo questo personaggio, che nel videogame, devo essere sincera, ho sempre trovato un po’ patetico, nella pellicola sviscera bene le sue qualità. Anche lo stesso Bowser è quasi simpatico!.

Un film di animazione geniale che ha saputo stupirmi, intrattenermi e divertirmi.

Come sempre, vi lascio il trailer!

A presto!

Valentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *