Libro VS Film: Io sono leggenda di R. Matheson

Bentrovati fantadistoreaders! Oggi ho il piacere di proporvi una recensione un po’ diversa dal solito!.

Si tratta, in realtà, di rendervi partecipi delle mie impressioni, confrontandoli, sul film e romanzo, “Io sono leggenda”, che, penso, i più di voi abbia letto o visto, oppure entrambi come me.

Tutto è iniziato con la app, che da un anno a questa parte sto utilizzando, ossia, Storytell che con il suo vasto catalogo mi consente, ogni mese, di poter leggere molti più libri!. Visto che tra i titoli consigliati in uscita, c’era questo ho deciso di ascoltarlo, considerando il fatto che non conoscevo il romanzo ma il film sì.

Complessivamente, non immaginavo esistesse un così forte divario tra le due versioni, tant’è che mi è quasi parso assistere a due storie diverse.

TRAMA FILM:

Io sono Leggenda è un film del 2007 diretto da Francis Lawrence.
La vicenda è ambientata in una deserta e desolante New York del 2012, dove il brillante virologo militare Robert Neville (Will Smith) sta cercando di sviluppare un vaccino: nella città infatti si è diffusa una spaventosa epidemia, causata da un virus geneticamente modificato, che ha trasformato tutti gli essere umani in mutanti simili a vampiri.
Insieme al suo cane Samantha, Neville è rimasto l’unico sopravvissuto e vive cercando d’isolare il virus e trovare un antidoto. L’uomo esce di giorno, perché i mutanti non sopportano la luce e si nascondono dentro gli edifici abbandonati. Durante una di queste perlustrazioni, Robert riesce a intrappolare una delle donne infettate e a portarla nel suo laboratorio per testare il risultato del suo lavoro, ma la somministrazione del vaccino non sembra dare i risultati sperati.
Il giorno dopo Robert subisce un attacco da parte di alcuni mutanti ed è costretto a uccidere Samantha perché infettata. Furioso per la morte della sua unica compagna, Robert torna di notte sul luogo dell’agguato e cerca di uccidere più mutanti possibili. All’improvviso, quando la colonia sta per avere la meglio su di lui, arrivano ad aiutarlo Anna (Alice Braga) e il piccolo Ethan (Charlie Tahan), grazie a cui riesce a rientrare a casa.
Arrivati al sicuro, Anna e Robert si raccontano le rispettive esperienze e dopo essersi resi conto dell’efficacia del vaccino elaborato dal virologo, i tre superstiti mettono a punto un piano…

TRAMA LIBRO:

Robert Neville è probabilmente l’ultimo uomo vivente sul pianeta… eppure non è solo. Un morbo incurabile ha trasformato uomini, donne e bambini in vampiri assetati di sangue. Di giorno Robert attraversa le rovine della civiltà, seguendo le tracce dei mostri come un cacciatore sulle orme della preda, li studia, sperimenta nuovi modi per sterminarli. Di notte si barrica in casa, assediato dalle creature delle tenebre, e implora che sorga presto il sole… Rovesciando la situazione di Dracula, vampiro nel mondo degli uomini, Matheson immagina un uomo solo in un mondo di creature mostruose, dando vita a uno degli scenari più fortunati della letteratura e del cinema novecentesco. Quello che – con la sua scrittura ossessivamente cristallina, asciutta, ipnotica – Matheson dipinge è un mondo apocalittico, straniato, nel quale ogni valore e ogni certezza vengono stravolti. Chi sono i buoni e chi i cattivi? Ci sono davvero dei buoni e dei cattivi? O ci sono solo eventi e creature che sfuggono alla comprensione razionale e alla catalogazione scientifica? L’orrore, suggerisce Matheson, ci abita accanto

RECENSIONE VS RECENSIONE:

Che dire???

Beh, avete ragione, se non lo so io che sto scrivendo!!!( Uaaa).

Partiamo dal fatto che io, ho visto prima il film, di ascoltare l’audiolibro. Questo ha pregiudicato e non poco, ciò che è venuto dopo, questo perché c’è veramente troppa differenza tra i due. Non è mio compito starvi ad elencare ogni sfumatura ma ci tenevo, più che altro ad esporvi le mie considerazioni.

Diciamo, che, credevo di trovare due storie simili in realtà sono completamente differenti che mi ha decisamente destabilizzato e creato confusione. I personaggi, protagonista a parte, sono totalmente diversi come i ritmi, più lenti nel romanzo .Nonostante ciò ho apprezzato entrambi e mi hanno suscitato emozioni contrastanti.

Ciò che, sicuramente, mi ha sorpreso del romanzo è il forte spirito innovativo dello scrittore. Considerando che “Io sono leggenda”, creato dall’autore statunitense Richard Matheson viene pubblicato negli USA nei primi anni’50 è stato un grande azzardo. Matheson parla di vampiri, contagi e nuove realtà in maniera fluida e incisiva, inducendo nel lettore un forte stato d’ansia. Nel film, per fare questo, il regista, Francis Lawrence, si avvale di potenti effetti visivi che lasciano lo spettatore a bocca aperta. Anche nel film, come nel libro i colpi di scena non mancano.

Tra i due, forse il romanzo, primeggia, perché senza alcun aiuto esterno, ma con semplici parole induce le stesse sensazioni ed atmosfere. Fare un paragone netto privilegiando uno piuttosto che l’altro è pressoché impossibile per la loro diversità. Sicuramente, l’aver deciso di ascoltare l’audiolibro si è rivelata una scelta vincente perché la voce narrante rende intensa la storia.

Da leggere e vedere!!!

Valentina Meana

2 Replies to “Libro VS Film: Io sono leggenda di R. Matheson”

  1. Anche per me è stato spiazzante scoprire che il film si era discostato di parecchio dal romanzo e anche io credo non si possano fare preferenze, proprio perché sono quasi 2 storie diverse. Del film ho amato molto l’interpretazione di Smith, oltre che tutta l’ambientazione e lo sviluppo della storia. Del romanzo mi è piaciuto lo stile e anche la scoperta di tutte le differenze con il film: quando succedeva, chiudevo un attimo il libro, pensavo al film, riflettevo e da sola mi dicevo: Ma dai!! hahaha

    1. Ciao!
      Grazie mille per aver letto la mia recensione! Mi ha fatto, veramente, piacere! Concordo con ogni tua singola parola! Spero che il nostro sito ti piaccia e si ti fa piacere commenta quando vuoi. Abbiamo anche l’omonimo gruppo Facebook. Grazie ancora e buona domenica!!!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *