Libri, Film e Serie Tv di Fantascienza in uscita a Luglio e Agosto 2023

Tempo di vacanze estive, perfette per portarsi dietro una buona dose di libri da leggere, così come per recuperare qualche film o serie televisiva in uscita. Certo, il periodo non è di quelli più fitti di novità, ma a volte è necessaria anche una breve pausa. Attenzione però, perchè tra le uscite ci sono comunque diverse opere imperdibili! Proviamo a scoprirle insieme!

I film e le serie tv in uscita

PARAMOUNT06/07/23Una liena sottileNEW
Cinema06/07/23HypnoticNEW
APPLE+14/07/23FondazioneS2
SKY19/07/23OutlanderS7
NETFLIX21/07/23Hanno clonato TyroneNEW
NETFLIX27/07/23ParadiseNEW
SKY01/08/23Souls – Tutte le vite che ricordiNEW
Cinema03/08/23Black BitsNEW
Cinema17/08/23Blue BeetleNEW
DISNEY+23/08/23AhsokaNEW
APPLE+23/08/23InvasionS2
Cinema23/08/23OppenheimerNEW
NETFLIX24/08/23RagnarokS3

Come detto l’elenco è piuttosto ristretto, specialmente per quanto riguarda li cinema, con molte sale che approfittano della calura estiva per una meritata pausa. Non per questo però, mancheranno occasioni per pop corn e aria condizionata, oppure per accomodarsi sul divano (magari in buona compagnia e con tanto di ventilatore acceso!).

Per quanto riguarda le serie televisive, l’attesa è in particolare per la seconda stagione di FONDAZIONE, che dopo la sua uscita ha fatto storcere il naso ai fan più fedeli di Asimov, ma anche raccolto diverse critiche positive proprio dal pubblico più generalista. E a quanto si può capire dal trailer di questo seguito, le cose si faranno ancora più interessanti (e forse discordanti con il filone letterario).

Bisognerà invece aspettare fino ad agosto invece, per vedere sul piccolo schermo un altro spezzone dell’universo ormai infinito di Star Wars, questa volta dedicato ad Ahsoka e collocata proprio dopo le vicende di The Mandalorian. A impersonare l’ex cavaliera (si può dire vero?) Jedi, sempre la bellissima Rosario Dowson.

Stessa data di uscita, il 23 Agosto, anche per la seconda stagione di INVASION, che torna dopo due anni di limbo in cui ha rischiato anche la cancellazione. La prima uscita non aveva scaldato particolarmente i cuori del grande pubblico, risultando forse un po’ troppo lenta (anche se io devo ammettere di averla trovata meravigliosa, forse proprio per quello), ma ora i produttori hanno assicurato un aumento di action esponenziale. Non so se sia una minaccia, nè se possa davvero migliorare la cosa, ma dal trailer in effetti, cominciamo a vedere molto di più di questa invasione aliena, solo evocata fin qua.

Al Cinema, come detto, le cose non vanno così bene e sono pochi i titoli che vale la pena anche solo nominare. “Hypnotic” presenta nel cast Ben Affleck, ma le sua attinenze con la fantascienza sono solo evocative. Blue Beetle invece rientra nel campo dei super-eroi e vediamo anche Susan Sarandon nella lista degli attori, ma non ci sembra niente di particolare come proposta. Meglio allora virare su qualcosa che sì, di fantascientifico forse non ha niente, se non il talento del suo creatore, Nolan. Parliamo ovviamente di Oppenheimer, che mettiamo in cima alle cose da non perdere di questa estate, a prescindere.

A inizio agosto (il 3 per l’esattezza), potremo trovare al cinema anche un film di fantascienza del regista italiano Alessio Liguori, frutto di una collaborazione produttiva tra Italia e Polonia che mette in scena un fanta-thriller al femminile dove realtà e mondi virtuali si mescolano rendendo difficile la fuga delle due hacker ladruncole. Il trailer è interessante e lascia ben sperare.

I libri in uscita a Luglio e Agosto

E in libreria? Anche qua le pubblicazioni hanno subito un naturale rallentamento, ma non mancano mai i titoli da presentare. Questa volta poi, c’è almeno un’opera a cui teniamo particolarmente, essendo farina del nostro (e del vostro) sacco: parliamo di “VISIONS – L’ITALIA DEL FUTURO“, l’antologia di racconti che ci portano direttamente nell’immaginario (non proprio positivo) del nostro paese.

E a proposito di antologie, ecco che luglio è anche ormai la casa del nuovo Millemondi di Urania, questa volta a tema “Coloni dell’Universo“, che presenta alcuni tra i più affermati autori italiani del genere. Insomma, pochi ma buoni verrebbe da dire. Vediamo però l’elenco delle uscite, che come sempre terremo costantemente aggiornate in queste settimane (quindi tornate a seguirci!).

Ma è proprio a cavallo del mese che l’estate riserva due piacevoli sorprese: il ritorno sulle scene di Andrea Viscusi (con “Missing Words” edito da Sperling & Kupfer) e Alessandro Forlani (con il suo “Non tutti certo moriremo” edito da Zona42).

01/07/23In alto nel buioSequoia NagamatsuNeri Pozza
05/07/23E’ difficile essere un DioArkadij e Boris StrugackijMarcos Y Marcos
05/07/23Spirito di Rapa TeiLars SchlichtingUrania
05/07/23Coloni dell’universoAA.VV.Urania
05/07/23La compagnia della gloriaEdgar PangbornUrania
05/07/23Fondazione: il caosGreg BearUrania
05/07/23Fattore RHCharles StrossUrania
01/07/23Da soli non si cambia il mondoNate RagoliaRingworld
01/07/23La caduta delle cittàVance HuxleyEntrada Publishing
02/07/23La rivolta degli oggetti: futurismo andinoAA.VV.Future Fiction
04/07/23Visions – L’Italia del futuroAA.VV.LDFO Edizioni
11/07/23Macchine per spremere i cuoriMaria-Antònia Martí EscayolDelos Digital
11/07/23Rovine di polvere e fango: Xipe 2Giovanni OroDelos Digital
18/07/23Le regole della NoosferaMatthew HughesDelos Digital
18/97/23Il grande bangSilvia RobuttiDelos Digital
18/07/23Nona – La NonaTamsyn MuirMondadori
29/08/23Missing WordsAndrea ViscusiSperling & Kupfer
30/08/23Non tutti certo moriremoAlessandro ForlaniZona42

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *