Recensione: “FRANK-LY in love” di David Yoon.

Buongiorno Amici Distopici, oggi vi propongo una chicchetta per la sezione Distopie Sociali. Si tratta di uno YA, ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze, perché non c’è nulla di fantasy fra le pagine di questo libro, bensì pura realtà.

“Se hai la volontà di fare qualcosa e non vieni mai meno a questa volontà, se non ti arrendi, puoi fare qualsiasi cosa. E non c’è volontà più grande di quella di amare chi ci pare.”

Ho scelto questo libro per uno dei gruppi di lettura che organizzo e devo dire che sono pienamente soddisfatta della scelta.
Questo libro ci parla di razzismo, ma in maniera diversa, non subito da chi arriva in un posto straniero, ma da chi accoglie lo straniero. Infatti i genitori del protagonista hanno una mentalità molto chiusa che li porta a non accettare le diversità altrui, tanto da ripudiare una figlia perché innamorata di un uomo non coreano.
Questo romanzo però, ci racconta anche un’altra realtà, ovvero quella degli adolescenti e del pesante impatto che le convinzioni dei genitori possono avere sulle loro vite e sulle scelte che devono fare.
I figli vengono influenzati dai propri genitori, nel bene e nel male e consapevolmente o meno. Di fatto però, non tutti riescono a trovare il coraggio di opporsi a coloro che li hanno messi al mondo, perché questo significherebbe tradire e deludere una figura (im)portante per la loro crescita.
Che fare allora?
Questo è ciò che si domanda più volte Frank. Un protagonista eccezionale, ironico e affascinante, che saprà conquistarvi con la sua dolcezza.
Un libro pieno di emozioni, che saprà travolgervi come solo i primi batticuori sanno fare.

Kiss Distopici dalla vostra Liliana Marchesi

TRAMA:

«In fondo, l’unica cosa che desideriamo è amare chi ci pare e piace.» Frank Li ha due vite: una da tipico ragazzo americano, con la scuola, gli esami di ammissione al college, gli amici, i videogame; l’altra, da figlio di immigrati coreani, che vivono in una sorta di bolla perché determinati a mantenere vive le tradizioni del loro Paese d’origine. In particolare, c’è un punto sul quale la madre e il padre sono irremovibili: Frank deve uscire solo ed esclusivamente con ragazze coreane.

Tuttavia, nonostante le aspettative della famiglia, lui si è innamorato perdutamente di Brit: bella, intelligente e soprattutto non coreana. Quando si rende conto che l’amica Joy è nella sua stessa situazione, i due stringono un patto: fingeranno di essere fidanzati per poter stare con la persona che desiderano. In teoria, il piano è perfetto, ma, con il passare del tempo, l’amore sconvolgerà tutti i programmi e Frank si renderà conto che forse non è Brit la ragazza che vuole davvero…

Con un romanzo d’esordio straordinario, divertente e commovente che parla di famiglia, identità e scoperta di sé, David Yoon si è imposto nel panorama internazionale come una delle nuove voci più interessanti della narrativa Young Adult. Bestseller istantaneo del New York Times, dove è rimasto in classifica per settimane, Frank-Ly in love è in corso di pubblicazione in diciotto Paesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *