Recensione Perpetual life one di Linda Talato

Buongiorno distofantareaders!

Come state? Oggi vi propongo le mie considerazioni su un romanzo, breve, o racconto lungo (a voi la scelta!)di cui abbiamo già parlato e che ci è stato riproposto- Sto parlando di “Perpetual life one” scritto da Linda Talato e pubblicato dalla Delos Digital.

TRAMA DI PERPETUAL LIFE ONE

Tamara Duerres sceglie di lasciarsi alle spalle un’esistenza che non la rende felice e di vivere per sempre grazie a un’iniezione. Il suo corpo smette di invecchiare da quel preciso giorno. Viene meno l’unica certezza di ogni esistenza umana, la sua inevitabile fine. Per Tamara, e tutti gli altri perpetui, l’eternità è un dono che ben presto rivela il suo lato oscuro.

Decine di anni dopo il trattamento, centinaia di uomini e donne che hanno ingannato il tempo iniziano a togliersi la vita, o almeno a provarci. L’azienda che ha brevettato il miracoloso siero viene travolta dalle accuse e scalata da un ambizioso individuo che promette una via d’uscita per tutti coloro che sono pentiti della loro scelta.

Il benefattore sfrutterà i suoi mezzi, e il frutto delle ricerche che ha finanziato, per restituire a Tamara ciò che lei ha scoperto di bramare sopra ogni altra cosa.

Ma è davvero un lieto fine?.

RECENSIONE DI PERPETUAL LIFE ONE

Inizio col dire che, il romanzo mi è piaciuto!. Già recensito in precedenza dalla mia collega, Debora D, concordo con il suo giudizio. Ma di cosa parla Perpetual Life One?.

La trama si snoda attraverso due linee temporali differenti con un salto temporale di circa sessant’anni da una all’altro. La storia è narrata dai protagonisti direttamente e racconta le vicende di Tamara D., una giovane donna di quarant’anni che, stanca della sua esistenza decide di aderire alla fase sperimentale proposta dal colosso farmaceutico Reklayter che propone un vaccino contro la vecchiaia. L’individuo al quale viene inoculato diventerà immortale e si trasformerà in un perpetuo.

La narrazione è condotta attraverso la voce di un giornalista che si interessa alla sua vicenda. Lo stile dell’autrice è impeccabile. La prosa fluida e accattivante. Il ritmo sostenuto e ricco di avvenimenti e colpi di scena. I personaggi sono ben delineati come la ambientazioni. Un romanzo interessante che, nonostante tratti tematiche già affrontate più volte (vedi l’immortalità), lo fa in una maniera del tutto innovativa. Il lettore non può fare a meno di porsi determinati quesiti e da riflettervi. Un buon romanzo che vi consiglio di leggere!.

Alla prossima!

Valentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *