Recensione I CRONOLITI di Robert Charles Wilson

Cosa sono i cronoliti e perché compaiono dal nulla portando panico e distruzione? Pubblicato per la prima volta nel 2002 e riproposto da Urania a febbraio 2023, I Cronoliti è un romanzo che trascina la fantascienza nella vita quotidiana di una manciata di persone.

TRAMA DE I CRONOLITI

Un gigantesco monolito appare sulla Terra.

Una colonna di cristallo di un azzurro traslucido si libra come una domanda senza risposta sopra le verdi colline della Thailandia, più alta dei colossali templi buddhisti, più assurdo di qualsiasi cosa Scott abbia mai visto in vita sua.

Dopo un litigio con la moglie, il giovane americano in vacanza è uno dei primi a vedere il prodigio da vicino.

E non si tratta di un monolito alieno come in “2001: Odissea nello Spazio”, ma di un artefatto umano, solo che è coperto di  iscrizioni  che commemorano la vittoria militare di un misterioso signore della guerra chiamato Kuin… avvenuta vent’anni nel futuro.

Il “cronolito” di novanta metri apparso dal nulla sconvolge presto la vita di Scott e del mondo intero, che si trova ad affrontare un problema inedito: come comportarsi davanti all’improvvisa conoscenza di un evento futuro?

Presto altri cronoliti cominciano a spuntare in altri punti del globo, e il mistero s’infittisce. Perché esistono? Da dove vengono e soprattutto… che scopo hanno?

RECENSIONE DE I CRONOLITI

Scott è un uomo che non vuole crescere. Un bambino che trascina moglie e figlia in Thailandia per sfuggire al peso della vita. Costantemente avvolto nell’ozio e nel disperato tentativo di affrontare la sua inutile esistenza, si trova sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato. O almeno è quello che crede…

Mentre sua figlia viene condotta d’urgenza in ospedale, lui assiste alla comparsa del primo cronolite. Un evento misterioso, che fa comparire nel bel mezzo della giungla un monolite di novanta metri proveniente dal futuro. Il primo di una serie, che getterà il mondo nel panico e che riscriverà la storia attraverso un messaggio dal futuro.

I CRONOLITI è un romanzo che utilizza il paradosso del predestinato per creare una storia in cui il futuro che si cerca di evitare, si avvera grazie agli sforzi di chi nel passato ha cercato di cambiarlo. Un tema complesso, che spesso ha fatto inciampare grandi storie e che Robert Charles Wilson affronta con arguzia.

Il romanzo, nella sua intelligenza, è un soft-scifi (passatemi il termine). Non ci sono astronavi, eventi iperfuturistici o altri elementi tipici del genere, il futuro e la fantascienza ci sono ma entrano nella storia attraverso piccoli eventi. La narrazione principale è incentrata su Scott e sul suo disperato tentativo di dare un senso alla propria vita e al suo ruolo di padre. Il suo coinvolgimento con i cronoliti e la visione scientifica che cerca di dare agli eventi sono passaggi involontari della sua vita. Tenta inutilmente di evitarli, di prendere in mano la sua vita, generando il loop del predestinato che è alla base di tutta la storia.

I CRONOLITI è un bel romanzo, adatto anche a chi guarda con sospetto la fantascienza. È una storia umana, che ha sullo sfondo un evento fantascientifico.

A presto.

Delos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *