Recensione L’ origine delle specie di Kim-Bo Young

Bentrovati abitanti del cyberspazio e bunkeriani!

Oggi ho il piacere di parlarvi di un romanzo estremamente particolare ma che, complessivamente, mi ha affascinata, si tratta de “L’ origine delle specie” della scrittrice coreana Kim-Bo Young. Questa è la prima volta che mi approccio alla fantascienza coreana e con Kim-Bo Young non potevo che iniziare alla grande!!!.

Tradotto da Federica Amodio che, a mio avviso, ha fatto un lavoro incredibile vista la complessità delle tematiche affrontate. Il libro, infatti, rasenta, con i suoi racconti concetti di ordine esistenziale, filosofico. “L’ origine delle specie” non è un’unica storia ma un’antologia di racconti.

TRAMA DE L’ORIGINE DELLE SPECIE

A cavallo tra fantascienza, fantasia e mito, gli scritti della pluripremiata autrice Kim Bo-young hanno avuto un grande seguito in Corea del Sud, dove è ampiamente riconosciuta come pioniera e fonte d’ispirazione. L’origine delle specie raccoglie alcune delle sue storie più acclamate, oltre a un saggio sulla fantascienza. Sorprendentemente originale e stimolante, il suo lavoro è popolato da esseri umani e non umani, che cercano di sopravvivere alle minacce poste dall’evoluzione, siano esse biologiche, tecnologiche o sociali. Le sue storie raccontano di fisica quantistica e viaggi nel tempo, di un futuro dominato da giochi in realtà virtuale, o ancora di metamorfosi degli esseri umani, e della ricerca di una vita organica in un mondo popolato da robot. La letteratura di Kim offre alcune delle riflessioni più rigorose e toccanti sull’esistenza postumana.

RECENSIONE DE L’ORIGINE DELLE SPECIE

Come già detto in precedenza “L’origine delle specie” è un’ antologia di racconti. L’autrice affronta in maniera del tutto innovativa e originale alcune tematiche importanti che riguardano la creazione, l’estinzione e tutto ciò che riguarda, come decanta il titolo del romanzo l’ origine.

La prosa non è sempre fluidissima, alcuni racconti ho fatto un po’ fatica ad assimilarli, molti di essi portano il lettore su un piano differente dal semplice narrativo, sfiorando il filosofico. Ora, di seguito, vi riassumo i suddetti racconti.

1.LE ORIGINI DELLE SPECIE

Alcuni robot si interrogano sul prima delle loro esistenze e cercano di ricreare la vita di esseri dotati di cellule.

2.SCRIPTER

In uno scenario virtuale computerizzato i protagonisti indagano sulle loro identità.

3.TRA ZERO E UNO

Nel corso dei secoli è possibile creare la macchina del tempo? Se s’ quali sarebbero le conseguenze dei suddetti viaggi?

4.IL MITO DELL’EVOLUZIONE

Un principe dopo essere stato destituito dallo zio dalla carica di sovrano. Per nascondersi subisce una curiosa evoluzione che lo condurrà ad un epilogo inaspettato.

5.L’ULTIMO LUPO

Gli esseri umani da padroni si trasformano in animali da compagnia di imponenti draghi.

6.LE STELLE BRILLANO NEL CIELO DELLA TERRA

Cosa sono le stelle? Qual’ é la funzione dell’alternanza tra giorno e notte? In una lettera toccante una giovane donna si rivolge al fratello interrogandosi su se stessa e sulla sua condizione di malata di narcolessia. Sarà veramente così?.

5.L’ORIGINE DELLE SPECIE QUELLO CHE SAREBBE DOVUTO ACCADERE DOPO

Seguito del primo racconto ci propone lo scenario successivo alle scoperte effettuate dai robot del precedente racconto.

Questi, riassumendo, sono i concetti trattati nel libro a cavallo tra fantascienza, fantasia e mito. Un libro particolare ma che mi ha affascinata e stupita. Una lettura che fa riflettere e che pone al lettore interrogativi ai quali ci si può approcciare per diversi spunti di riflessione. Un romanzo interessante, complesso e affascinante che vi consiglio vivamente.

Alla prossima!

Valentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *