Libri, Film e Serie Tv di Fantascienza in uscita a Aprile 2024

C’è un aprile ricco di fantascienza che ci aspetta, con diverse uscite importanti sia per quanto riguarda Film e Serie Tv, sia dal punto di vista editoriale. Ecco come sempre il nostro puntale elenco in continuo aggiornamento!

Film e Serie TV di Fantascienza in uscita

04/04/24STAR TREK DISCOVERYS5PARAMOUNT
05/04/24KISEIJU – LA ZONA GRIGIAS1NETFLIX
11/04/24FALLOUTS1PRIMEVIDEO
11/04/24GHOSTBUSTERS – MINACCIA GLACIALENEWCinema
18/04/24CIVIL WARNEWCinema
19/04/24EXTREMELY INAPPROPRIATES1NETFLIX
19/04/24REBEL MOON 2NEWNETFLIX
24/04/24THE BIG DOOR PRIZES2APPLE
26/04/24ADDIO ALLA TERRAS1NETFLIX

Tra le novità più interessanti di Aprile, non c’è dubbio che in cima alla lista ci sia “CIVIL WAR”, che vede il ritorno in scena di Alex Garland (qua nella doppia veste di regista e sceneggiatore) che proprio nel filone fantascientifico ha saputo quasi sempre dare il suo meglio (da “28 Giorni dopo” a “Non lasciarmi”, passando per “Ex-Machina” e la sottovalutata serie “Devs”).

Ora la storia ci porta in una America in piena guerra civile, in un futuro prossimo nemmeno troppo lontano. Tra gli interpreti Kristen Dunst, Cailee Spaeny, Jesse Plemons e proprio il due protagonista di “Devs”, Sonoya Mizuno e Nick Offerman.

In campo serie televisive, non può che esserci “FALLOUT” tra le più attese. In scena su Prime Video a partire dal 11 aprile. Il mondo post apocalittico conosciuto nei video giochi della Interplay, sbarca ora nel suo adattamento seriale che avrà tra i protagonisti Ella Purnell (Army of the Dead e Yellowjackets) e Walton Goggins.

A sceneggiare la storia, Geneva Robertson-Dworet, già autrice di “Tomb Rider” e “Captain Marvel”. Il che non è che lasci presagire qualcosa di particolarmente vicino ai nostri gusti, ma staremo a vedere.

Impossible non menzionare la quinta e ultima stagione di “STAR TREK: DISCOVERY”, che chiude (forse) le avventure della nostra Michael Burnham (Sonequa Martin-Green), aprendo però la porta a nuovi spin-off dedicati, primo su tutti quel “Sezione 31” di prossima uscita e che vedrà Philippa Georgiou prendersi la scena.

Intanto, però, godiamoci questo atteso finale, in onda su Paramount a partire dal 4 Aprile !

E non si può non nominare quello che è stato uno dei film più controversi in termini di critica “social” degli ultimi mesi, quel “REBEL MOON” targato Zack Snyder che arriva ora su Netflix nella sua seconda parte, in attesa di sapere se e come sarà accolto dal pubblico (molto diviso fin qua). “La sfregiatrice” (questo il titolo sarà disponibile a partire dal 19 aprile!

I libri di fantascienza in uscita ad Aprile

01/04/24Ecoluzionedi Francesco VersoFuture Fiction
02/04/24The extraordinairesdi T.J. KluneMondadori
02/04/24Ricordi Proibitidi Giovanni De MatteoDelos Digital
02/04/24Il Grande Magazzino dei Sognidi Mi-ye LeeMondadori
03/04/24La follia di Flinxdi Alan Dean FosterUrania Mondadori
09/04/24Il museo dei misteridi Owen KingSperling & Kupfer
10/04/24Cronache dalla derivadi Carlo RoselliZona42
19/04/24La città delle navidi China MiévilleFanucci
19/04/24Auroradi Kim Stanley RobinsonUbiliber
19/04/24Il treno degli Deidi China MiévilleFanucci

Aprile che si prospetta piuttosto interessante anche in ambito di nuove uscite editoriali, con subito tanti titoli pronti da aggiungere alle varie liste di lettura.

Tra tutti quelli già presenti in calendario (ma molti altri si andranno ad aggiungere, quindi non mancate di tornare a leggere gli aggiornamenti), non posso fare a meno di aspettare con trepidante attesa la nuova proposta di T.J.Klune, che dopo averci fatto appassionare con i vari “La casa sul mare celeste” e “Nella vita dei burattini”, ora con “The extraordinaires” ci racconta di eroi con super poteri, ma soprattutto di eroi senza super poteri. Il tutto con il suo inconfondibile stile che adoro.

Direttamente in coda di lettura, anche l’arrivo in traduzione e in riproposta di un paio di opere imperdibili per gli amanti di KSR (Aurora) e di China Mieville (per Fanucci). Oltre naturalmente anche alla proposta di Zona42 che è ormai garanzia di qualità (questa volta con Carlo Roselli e il suo apocalittico “Cronache dalla deriva”).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *