Recensione gioco di ruolo: “Dura-Lande”.

Cos’è DURA LANDE? Non è un semplice gioco di ruolo distopico e italianissimo, è un progetto che nasce dall’idea di un gruppo di persone che hanno deciso di mettersi in gioco. È una svolta che fa dell’essere privi di etichette la sua principale etichetta. Scusate il gioco di parole ma poi lo capirete.

Dura Lande è un prodotto Asterisco Edizioni, una realtà che ha scelto di non avvalersi degli store online per cercare di promuove il suo prodotto. Sono persone che vogliono preservare le librerie di quartiere, che credono nel contatto diretto con il pubblico e che hanno mantenuto fede alla loro buona volontà rinunciando al grosso mercato dello shopping online.

Il gioco è ambientato in un Italia del futuro, piegata dalla guerra, stremata dal capitalismo e dalla follia umana. Lo stesso mondo che conosciamo ma portato all’estremo. Clade, Corp e Org, affollano il panorama del potere in una simulazione che si allontana molto dagli schemi dei classici giochi di ruolo.

Attraverso un esperienza più simulativa che costruttiva, si viene gettati in un mondo crudo e poco gentile. Come nella vita vera non si può decidere come nascere, non ci sono dei numeri a definire chi siamo. Un’apposita app decide il nome, la classe sociale, il sesso, l’aspetto fisico e ogni altra caratteristica che nessuno può scegliere al momento della nascita.

Il resto viene deciso da delle Etichette che rappresentano le capacità e il background del PG. Il personaggio può crescere, migliorare le sue etichette e conquistarsi un posto all’interno della spietata Dura Lande.

Dura-Lande, il gioco di ruolo ecopunk e attivista - Wired

Dura Lande è un gioco di ruolo molto interessante, sia per le meccaniche di gioco che per l’alta interpretabilità della storia. Non è un hack and slash, per come l’ho giocato io è un film multimediale.

Provatelo e divertitevi.

A presto

Delos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *