Le serie tv di Fantascienza del 2023

Le serie tv di fantascienza stanno sempre più assumendo un ruolo di rilievo nella produzione visiva, per molti versi anche più di quella cinematografica. Sia in termini numerici (sono davvero tante), sia in quelli di qualità (anche se certamente non tutte). Scopriamo insieme allora quali sono le principali uscite in questo 2023 e quali quelle proprio imperdibili per gli appassionati.

Le serie di fantascienza Imperdibili del 2023

Come detto, tra le tante proposte di questa stagione, alcune ci hanno lasciato letteralmente a bocca aperta, per vari motivi peraltro. Nel nostro elenco di imperdibili, queste certo non possono mancare.

The Last of Us (Sky)

Vero “colpo di fulmine” della stagione delle serie tv di fantascienza, “The Last of Us” (qua la nostra Recensione) è entrato di diritto nell’olimpo delle migliori serie non solo dell’anno, ma probabilmente del millennio. Quando parliamo di una storia derivata da un videogioco, forse non in molti si aspettano una simili profondità nei personaggi e nella trama, ma qua siamo andati anche oltre.

La terza puntata è un piccolo diamante incastonato in un gioiello prezioso. Fatico veramente a trovare qualcosa di negativo da dire, anche rispetto alla scelta dei protagonisti in carne e ossa con un Pedro Pascal ormai leggendario e una Bella Ramsey sorprendente, anche per il difficile ruolo di Ellie da interpretare. Unico dubbio? La seconda stagione in arrivo. E chi ha giocato al videogame, sa cosa intendo…

Silo (Apple)

Le trasposizioni da carta stampata a piccolo schermo non sempre hanno ottenuto risultati degni. Ma in questo caso posso dire che la trilogia di Hugh Howey, ha avuto un’ottima resa. Anzi, per la verità ho trovato la struttura e le ambientazioni della serie televisiva, ancora più coinvolgenti e azzeccate.

C’è tutto il pathos del thriller, tutta l’angoscia della sopravvivenza a un mondo post apocalittico, e tutte le complicazioni di una distopia sociale inevitabile in un ambiente così chiuso a oltranza. Rebecca Ferguson poi, è una meravigliosa Juliette.

The Power – Ragazze Elettriche (Amazon)

Ancora una trasposizione da un libro, ancora una volta un qualcosa che riesce a restituire non solo le emozioni del testo, ma anche un qualcosa in più. Il tema del resto, è fortissimo e già la stesura di Naomi Alderman aveva aperto un forte dibattito in merito al “femminismo estremo” della trama.

La serie televisiva in onda su Amazon, riesce a essere ancora più estrema, violenta e cruda. Ciò nonostante, o forse proprio per questo, la visione ti colpisce come un pugno allo stomaco, ed è impossibile restare indifferenti. La capacità di riuscire ad approfondire così tanti personaggi principali poi, è encomiabile.

Black Mirror (Netlifx)

Torna alla ribalta con la sua sesta stagione, l’iconica serie di Black Mirror. Cinque episodi come sempre molto diversi tra loro, che però in questo caso hanno dato vita a un nuovo filone di discussione in merito all’effettiva appartenenza allo spirito stesso della serie: non più mirata all’impatto della tecnologia sul futuro degli esseri umani, ma a un’analisi più varia e variegata del presente e, soprattutto, del passato (anche “ucronico” e “fantastico”). Sarà piaciuto il nuovo approccio? Ne abbiamo parlato nella nostra Recensione dedicata.

Extrapolations – Oltre il limite (Apple)

Una serie che andrebbe vista a prescindere, fosse solo per un cast assolutamente pazzesco che comprende nomi del calibro di Maryl Streep, Edward Norton, Siena Miller, Kit Harington, Tobey Maguire, Marion Cotillard, Ben Harper, Forest Whitaker, Daveed Diggs e chi più ne ha ne metta.

Otto episodi che ci portano sempre più lontano nel futuro di una Terra attraversata dai cambiamenti climatici in buona parte dovuti per nostre colpe. La serie segue uno sviluppo temporale, ma ogni episodio racconta una storia a parte. Alcune forse non del tutto riuscite, altre però davvero imperdibili.

Altre serie di fantascienza interessanti del 2023

Oltre a quelle “imperdibili”, sono uscite però come si diceva un numero davvero elevato di altre serie tv di fantascienza in questo 2023. Vi lasciamo con uno dei nostri “listoni” per avere un’idea di quelle che, almeno potenzialmente, potrebbero essere le più interessanti.

Hello Tomorrow! (Apple)

Il premio del destino (Apple)

Picard (Paramount)

Elenco completo Serie Tv 2023

Ne mancano ancora? Sì, certamente. Ma forse non vi siete poi persi moltissimo. Per non sbagliare, ecco comunque il “listone” completo delle Serie Tv di Fantascienza uscite in questo 2023 (con tanto di personalissimo giudizio di LDFO)!

StagioneLDFO
A MURDER AT THE END OF THE WORLDDISNEY16
AHSOKADISNEY16
BENVENUTI A EDENNETFLIX25
BLACK MIRRORNETFLIX67
BLACK NIGHTNETFLIX15,5
BODIESNETFLIX17
EXTRAPOLATIONSAPPLE16,5
FEAR THE WALKING DEADSKY86
FONDAZIONEAPPLE26,5
FOR ALL MANKINDAPPLE48
FROMPARAMOUNT26,5
GEN VAMAZON18
GOTHAM KNIGHTS (SUB)1
HELLO TOMORROW!APPLE16
IL PREMIO DEL DESTINOAMAZON16
INVASIONAPPLE26,5
KINDREDDISNEY16
LA BREA25
LA RAGAZZA E IL COSMONAUTAPARAMOUNT14
LOKIDISNEY27
MANIFESTNETFLIX45
MONARCH: LEGACY OF MONSTERSAPPLE16
NOI SIAMO LEGGENDAAMAZON/RAI14
QUANTUM LEAPMEDIASET15
RAGNAROKNETFLIX36
SECRET INVASIONDISNEY15
SILOAPPLE18
SOULS – TUTTE LE VITE CHE RICORDISKY15,5
STAR TREK: PICARDPARAMOUNT35,5
STAR TREK: STRANGE NEW WORLDPARAMOUNT26
SUPERMAN & LOISINFINITY35,5
SWEET HOMENETFLIX26
THE BIG DOOR PRIZEAPPLE16,5
THE CITY AND THE CITY1
THE FLASHINFINITY95
THE LAST OF USSKY19
THE POWER – RAGAZZE ELETTRICHEAMAZON17
THE RIGAMAZON15
THE WALKING DEAD: BAD CITY (SUB)1
TITANSINFINITY45
UPLOADAMAZON36,5
VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRADISNEY14
YONDERPARAMOUNT16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *