Sotto la stella del cane di Flavio Torba

Sotto la stella del cane è un romanzo breve scritto da Flavio Torba e uscito per quelli di Delos Digital nella collana Dystopica.

Trama

Zac è un raccoglitore di fiori di ishba in un pianeta sperduto nello spazio.

L’ishba è un fiore allucinogeno che viene utilizzato nel trattamento della depressione.

Zac come tutti i lavoratori della filiera vive secondo i ritmi, capricciosi, delle schiuse di questo fiore. O almeno crede che sia solo questo, perché in realtà, l’intera colonia è controllata e mantenuta in uno stato di sedazione psicologica sfruttando le capacità telepatiche di alcuni individui che trasmettono false emozioni ai circuiti neurali dei lavoratori.

La storia inizia quando Zac viene chiamato tra i “diffusori” e scopre, tra questi, una cellula terroristica dedita alla destabilizzazione della realtà.

Recensione

“Ciò che è disturbante è credere che non ci sia nulla al di fuori della realtà. La realtà è un idolo pagano.”

Quando Zac sente questa frase ne è disturbato, si arrabbia con chi la pronuncia.

Perché Zac cerca disperatamente la verità destabilizzato dalle illusioni diffuse dalla Delegazione (che controlla di fatto la colonia), dai terroristi, e da quella che ha sempre considerato realtà, quella di raccoglitore insieme al suo amico Kurtz, passiva magari, ma con una parvenza di pace almeno.

Ed è proprio questa la prima riflessione che ispira questa storia: è meglio una vita passiva ma in pace o una attiva ma in costante pericolo e in balia degli elementi?

Tuttavia vi è un senso più profondo in Sotto la stella del cane, un significato da ricercare proprio nella contrapposizione tra realtà e illusione e in quanto questo conflitto influenzi le relazioni umane.

Il controllo delle menti, elemento tanto caro alla narrazione fantastica, qui è trattato in modo originale e incasellato in un quadro più ampio che ricorda le realtà alternative, i mondi paralleli o fittizi.

Mondi in cui l’autore ci trascina riga dopo riga sino a un finale tanto inaspettato quanto coerente con l’intero racconto.

La scrittura di Flavio Torba è fluida e accattivante, lo storytelling è un’arma che sa usare molto bene e Sotto la stella del cane ne è un fulgido esempio.

Consigliatissimo!

Debora Donadel

Sotto la stella del cane, Flavio Torba. Pagine 84. Pubblicato il 10 ottobre 2023 da Delos Digital nella collana Dystopica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *